Casa3Litri Roma: soluzioni innovative per l’efficienza energetica negli edifici

Il Salone del Restauro di Ferrara ospita oggi l’incontro tecnico di approfondimento dedicato a “Casa3LitriRoma”, realizzata grazie all’esperienza BASF nell’edilizia a basso consumo. “Casa3LitriRoma” rappresenta la soluzione ottimale per la tradizione architettonica e le condizioni climatiche italiane.
Una casa bella e confortevole che consumerà solo 30 kWh/m² anno pari a circa 3 m³ di gas o 3 litri di gasolio m² anno per il riscaldamento, l’80% in meno rispetto alla media italiana, e che può rinunciare alla climatizzazione grazie ad una attenta progettazione e all’utilizzo di soluzioni innovative per il controllo del calore.
Con la “Casa3LitriRoma” di Saline di Ostia Antica, il Dipartimento VI del Comune di Roma intende costruire, nell’ambito del progetto “Solar Building Exhibition” della Comunità Europea, una casa a basso consumo che soddisfi i nuovi requisiti di legge e che funga da modello di riferimento per il futuro sviluppo dell’area urbana di Roma.
La realizzazione del progetto è curata da Emissione Zero – Gruppo Abitare, impresa edile di Saline di Ostia Antica, Roma.
L’incontro ha come relatore Guido Durazzano, ingegnere di BASF Italia e specialista nelle soluzioni innovative in tema di efficienza energetica.
Il tema si sviluppa a partire da un dato decisamente significativo: circa l’80% del patrimonio immobiliare costruito prima dell’entrata in vigore della Legge 373/76, quindi anche della Legge 10/92, ha consumi energetici che sono mediamente superiori a 20 litri annui al metro quadrato. Logicamente, passare da un consumo di 20 litri a uno di 3 litri, come è insito nel titolo “Casa3Litri Roma”, può sembrare una provocazione. Un obiettivo più verosimile e più facilmente raggiungibile sarebbe infatti portare il consumo a valori fra i 5 e i 7 litri. Tuttavia l’incontro, tramite il resoconto di due esperienze positive in grado di soddisfare i requisiti delle nuove normative, si propone di dimostrare che non si tratta di una “missione impossibile” e che la riduzione del consumo energetico si può ulteriormente migliorare sino a giungere alla più volte nominata “casa passiva”.
Nel campo delle nuove costruzioni raggiungere risultati in linea con le normative è più semplice, ma anche in tema di ristrutturazione è possibile fare molto.
L’altro tema che viene affrontato durante l’incontro tecnico, altrettanto importante, riguarda le modalità per ottenere simili risultati di risparmio energetico. Si parla dunque di “bilancio energetico” che, come altri bilanci, è composto da diverse voci. Sono dieci gli aspetti che bisogna considerare per ottenere la perfetta miscela di comfort abitativo nel pieno rispetto delle normative. Non solo l’isolamento, ma anche il coordinamento della circolazione dell’aria, la gestione dei flussi energetici che, se ottimizzati, consentono il raggiungimento di risultati importanti, percepibili in termini di comfort.

Casa3LitriRoma
Salone del Restauro di Ferrara
Giovedì 22 marzo – ore 12.30
Sala B (primo piano, tra pad. 3 e 4)
Relatore: Ing.Guido Durazzano – BASF Italia Spa

Per ulteriori informazioni
www.basf-cc.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento