Batimat, il colosso delle fiere edili

Dal 5 al 10 novembre 2007 appuntamento con la 26ª edizione della manifestazione parigina.
Intervista a Frédéric Theux, direttore del settore edile alla Reed Exhibition (organizzatrice del salone), e a Nuccia Invernizzi, rappresentante italiana della manifestazione.
Le cifre testimoniano con chiarezza il successo della fiera: nel 2005 il Batimat ha registrato 442.515 visitatori, 2758 espositori, una superficie espositiva di 130.000 metri quadri.
Abbiamo chiesto a Frédéric Theux, direttore del settore edile alla Reed Exhibition, come valuta le tendenze dell’industria edile in Francia e nel mondo.
“Va tutto molto bene – afferma Theux – perché il mercato francese dell’edilizia non è così prospero da 25 anni a questa parte e si prevede un’ulteriore crescita per il prossimo triennio.
La tendenza non è altrettanto marcata nel resto dell’Unione Europea, ma la situazione è complessivamente buona.”
Batimat è vincente e in continuo movimento: nel 2007 si prevede di sviluppare nuovi settori: sicurezza domestica, rivestimento delle superfici, materiali. “Ci sembra – spiega Theux – che il settore della sicurezza in particolare conoscerà uno sviluppo importante da un punto di vista complessivo, non solo attraverso prodotti come le serrature o le porte blindate. Su questo tema, comunque, organizzeremo comunicazioni mirate.”
Reed Exhibition sta anche lavorando all’organizzazione, nell’ambito del salone, di un congresso internazionale di architetti, in partership con l’Unione Internazionale degli Architetti.
Il congresso tratterà tutti i temi inerenti le tecniche edili e riunirà industrie e progettisti.
Internazionalizzazione al top
“Il successo del Batimat – spiega Nuccia Invernizzi che è rappresentante italiano della manifestazione – è dovuto in primo luogo alla larga rappresentatività dei prodotti presentati dagli espositori.
Il Batimat è diventato il posto dove si va a scoprire le novità tecniche: se i visitatori internazionali sono così numerosi è perché essi trovano risposte alle loro attese sul piano tecnico ma anche per quanto riguarda la ricerca di nuovi fornitori.”
Per quanto riguarda l’Italia, come sono i livelli di partecipazione?
“Effettivamente il Batimat è il più internazionale tra i saloni edili, col suo 20% di visitatori esteri. L’Italia, con il 10% di superficie espositiva, rappresenta la prima nazione estera in termini di presenze espositive.
Il mercato francese, infatti, storicamente ha ben integrato i prodotti italiani, in tutti i vari settori: dai materiali, ai macchinari, dai marmi e graniti alle porte e finestre, dall’illuminazione alla domotica.
Questo il motivo per cui le imprese italiane vanno al Batimat.”

Per ulteriori informazioni:
Invernizzi International Sales
Viale Bacchiglione 28
I-20139 Milano
Tel +39 0257403340
Fax +39 0257402055
[email protected]
www.internationalshow.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento