Alla Bcc finanziamenti agevolati per chi costruisce ecologico

Lo Stato rende il 55% in tre anni per le spese volte alla riqualificazione energetica degli edifici e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate anticipa queste spese con il Mutuo Verde, un finanziamento a tasso agevolato (Euribor 3m 365gg), che può essere richiesto sulle singole spese di ristrutturazione o assieme al mutuo di costruzione di una casa. In quest’ultimo caso il tasso agevolato viene applicato alla parte di investimenti destinati a favorire il risparmio energetico, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e di materiali a basso impatto inquinante.
Lanciato nel 2005 il Mutuo Verde ha subito riscosso un grande successo, tanto che con il varo degli incentivi ecologici in Finanziaria la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha deciso di rilanciarlo. Si tratta di un’agevolazione applicabile a tutte le forme di finanziamento destinate all’acquisto o alla costruzione di edifici residenziali pensati in un’ottica di sostenibilità ambientale. In altre parole, quando si realizza, si acquista o si ristruttura una casa, se si presta fattivamente attenzione al rispetto dell’ambiente, ecco che con il “mutuo verde Bcc” vengono abbattuti il tasso di interesse e le spese. Il tasso è pari all’Euribor 3m 365 gg, e viene applicato alla parte del mutuo impiegata negli investimenti ambientali; inoltre, le stesse spese di istruttoria vengono scontate del 20%.
Il “mutuo verde” tra l’altro finanzia l’acquisto o la costruzione di una nuova abitazione che preveda l’installazione di pannelli solari per la produzione di energia oppure l’installazione di pannelli fotovoltaici. O ancora l’utilizzo di valvole termostatiche per il controllo della temperatura, l’installazione di impianti elettrici con impiego di dispositivi per il controllo dei consumi, l’utilizzo di dispositivi per il controllo dei consumi di acqua potabile, l’isolamento delle pareti esterne dell’immobile per ridurre le dispersioni di energia. “Quando 2 anni fa abbiamo deciso di proporre un finanziamento ecologico quale mutuo verde – a parlare è Paolo Innocenti direttore generale della Bcc – di iniziative concrete in questo settore non se ne vedevano. La nostra Bcc ha voluto fare una scelta di coerenza tra i nostri valori etici e la sostenibilità ambientale, gettando un sasso nello stagno dell’immobilità, favorendo un bisogno primario dell’uomo come la casa e incentivando l’abitare ecologico. Un piccolo contributo per una migliore qualità della vita delle nostre comunità. La scelta è stata peraltro lungimirante visto il successo ottenuto.”

Per ulteriori informazioni
www.bccbanca1897.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento