T.& M. EURO-CASE: Tyvek®

TECNOLOGIE E MATERIALI

Coperto da brevetto industriale è tutt’oggi prodotto in esclusiva da DuPont™ stessa, nei suoi stabilimenti americani ed europei.
Si tratta di un prodotto che ha fatto conoscere in tutto il mondo questo segmento di mercato e i benefici derivanti dall’utilizzo in edilizia delle membrane traspiranti: un prodotto diverso da tutte le altre guaine a 3 strati e non è neppure comparabile a queste ultime in quanto realizzato in modo completamente diverso.
E’ infatti un materassino di fibre di polietilene elettrostaticamente caricate, pressate e fuse nelle due parti superficiali.
Tutte le altre guaine invece sono un semplice assemblaggio a mezzo di colla o ad alta frequenza fra 2 semplici tessuti non tessuti che formano “la sostanza” visibile e palpabile di queste guaine ed una leggerissima membrana microforata o microporosa sottile come un capello che nessuno vede e che, in realtà, è l’unica parte funzionale della guaina stessa.
Le fibre che compongono DuPont™ Tyvek® infatti, grazie ai micro spazi presenti fra fibra e fibra e 7 volte più piccoli della molecola dell’acqua, assicurano la massima traspirabilità di un edificio, senza permettere l’ingresso di acqua.
All’interno della gamma si trovano numerosi prodotti specifici per utilizzo ottimale nelle differenti situazioni applicative che si possono incontrare: dai tetti in legno a quelli in calcestruzzo, alle strutture miste.
Dalle condizioni di tetti piani a quelli con pendenze più o meno accentuate, dalle aree con temperature alte o basse, ecc…
In Italia Tyvek® è distribuito da T&M Eurocase, una azienda giovane, con una rete vendita di oltre 40 agenti che coprono tutto il territorio nazionale.
Il mercato delle guaine traspiranti, dopo Tyvek® si è sviluppato con numerosi altri prodotti che, sull’onda del successo ottenuto, hanno cercato di impossessarsi di alcuni segmenti, soprattutto assecondando nuove mode, spesso non supportate da evidenze scientifiche, basti pensare al continuo vociare, esistente anche in Italia, sull’utilità del tetto ventilato.
Concetto di cui molti parlano, ma che non ha una effettiva base di dimostrabilità al di fuori dell’apparente efficacia.
Ciò che invece è vero e dimostrato scientificamente, è che nessun prodotto ha le stesse performance di traspirabilità garantite da Tyvek®.
Nessun altro prodotto può affermare test di istituti di ricerca pubblici che garantiscono 16 anni di utilizzo in modo efficiente, senza aver subito danneggiamenti, deterioramenti o scadimento delle prestazioni.
È impossibile confrontare la casistica di utilizzo di Tyvek® a qualsiasi altro prodotto al mondo.
Non si può nemmeno parlare di concorrenza diretta perché si tratta di un prodotto con formula brevettata che esce esclusivamente da un’unica azienda.

Lanfranco Scazzola è il direttore commerciale di T&M Eurocase, lo abbiamo incontrato per conoscere le sue impressioni sul mercato edile e sulle nuove tendenze in atto.
Signor Scazzola, come vede le prospettive del mercato edilizio in quest’anno?
“Secondo le nostre informazioni il mercato edilizio anche per quest’anno presenta un interessante trend di crescita, in modo particolare per le ristrutturazioni mentre, una nuova “opportunità” ci viene offerta dalla legge 192 sul risparmio energetico nelle costruzioni entrata in vigore quest’anno che costringe ad aumentare gli spessori d’isolamento”.
Quali settori stanno crescendo e quali invece sono in controtendenza?
“Il mercato oggi, in piena espansione è sicuramente quello del legno non più inteso come semplice elemento di copertura (tetto) ma anche, come elemento strutturale della costruzione. Finalmente, infatti, anche nel nostro mercato solai interni e pareti cominciano ad essere realizzate in legno o con suoi derivati cosa questa che non può che favorire ulteriormente la diffusione dei nostri prodotti”.
Voi siete distributori di un marchio celebre nelle coperture, in poche parole, perché uno dovrebbe spendere di più per acquistare Tyvek® al posto di un’altra guaina?
“Tyvek® “nasce” nei laboratori della DuPont verso la fine degli anni 60 e, mentre il resto del mercato ancora utilizzava cartoni o guaine bituminose per la “sigillatura” delle costruzioni, Tyvek iniziò a diffondere una nuova “cultura “ del costruire. Leggerezza, traspirabilità, durata illimitata nel tempo sono concetti che automaticamente, da tutti gli addetti al settore, vengono associati alle membrane traspiranti DuPont™ Tyvek® riconosciute da tutti come le “originali”.
L’esperienza acquisita in tutti questi anni e con tutti i “climi” del pianeta (dal torrido australe al gelido polare) ha reso il mercato di DuPont™ Tyvek® un mercato mondiale, e non può essere certo paragonata all’esperienza della maggioranza delle più banali guaine a 3 o più strati, spesso solo da pochi anni presenti nel mercato e con caratteristiche decisamente diverse dall’originalità di Tyvek®.
Il prezzo, inoltre, non è più un elemento che può differenziare Tyvek dalla maggior parte dei suoi concorrenti. Oggi, infatti, non ha senso porsi la domanda “perché devo spendere di più” ma è più logico domandarsi “perché, allo stesso prezzo dell’originale Tyvek® devo comperare una guaina spesso di provenienza sconosciuta e venduta con un marchio commerciale?”
Come vede il ruolo delle rivendite edili, hanno ancora un significato, e se si quale?
“Io continuo ancora a credere molto nelle rivendite di materiali edili che sono il nostro partner più importante. Quello a cui sto assistendo, da qualche anno è, in realtà, un’evoluzione delle rivendite stesse che, dotatesi in molti casi di una rete di vendita e di consulenza-progettazione, stanno trasformandosi dal ruolo di semplici “porgitori di materiali” in consulenti preparati e capaci di affiancare le imprese per la soluzione dei numerosi problemi che le normative impongono nelle costruzioni”.
Le nuove normative inerenti l’edilizia stanno senza dubbio cambiando gli scenari, pensiamo alle norme sul risparmio energetico, pensiamo alle norme contro l’inquinamento, alla direttiva Bolkenstein, come vi state adeguando?
“La nostra mandataria DuPont™ è già da molti anni all’avanguardia, nelle sue produzioni e realizzazioni nel rispetto dell’ambiente (addirittura gli stabilimenti del principato del Lussemburgo dove viene prodotto Tyvek® per l’Europa godono da anni del prestigioso certificato EMAS che attesta produzioni a bassissimo impatto ambientale).
I nostri prodotti, poi, sposano perfettamente le nuove esigenze di risparmio energetico negli edifici. Basta pensare a DuPont™ TYVEK® ENERCOR che sono prodotti riflettenti per tetto e pareti
già largamente usati all’estero per ridurre la dispersione del calore dagli edifici”.

Per ulteriori informazioni
Distributore per l’Italia
T.& M. EURO-CASE
www.guaina.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda