Progettare edifici nel rispetto dell’ambiente

In occasione di Build Up Expo si svolgerà il convegno “Progettare edifici a basso impatto ambientale: la Casa da 2 Litri” in cui verrà presentato il nuovo progetto “Casa 2 Litri – C-O-2 Saving”, sostenuto congiuntamente da Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso) e dal Centro di Informazione sul PVC.
In termini di consumo energetico, il comparto edilizio rappresenta uno dei settori dell’economia a impatto più elevato, contribuendo inoltre in maniera massiccia alle emissioni di gas a effetto serra sia in fase di costruzione che di uso e gestione degli edifici.
Una concreta risposta può e deve provenire da una progettazione sostenibile che miri a realizzare edifici e infrastrutture con un impatto minimo sull’ambiente.
I criteri di scelta ai fini di un’edilizia sostenibile devono rispondere a severi requisiti come l’applicazione di processi produttivi a basso consumo di energia, la facilità di manutenzione, la riciclabilità dei componenti e l’analisi del ciclo di vita di ogni materiale utilizzato.
L’iniziativa propone le linee guida per costruire edifici in grado di utilizzare annualmente l’equivalente di solo 2 litri di combustibile per riscaldare e illuminare ogni metro quadrato di superficie abitabile, pari a un consumo energetico di circa 20 Kw/h/m2, 10 volte inferiore a quello medio dell’attuale parco edilizio italiano.
Un impatto ambientale notevolmente ridotto grazie ad un’attenta progettazione che prevede l’utilizzo di componenti e materiali innovativi e di efficienti sistemi di isolamento termico ed acustico.
Nel corso del convegno sarà inoltre illustrato il primo esempio concreto di realizzazione di “Casa 2 litri”, progettato dallo studio Arkit di Bologna e già avviato nel Comune di Ozzano dell’Emilia (BO).

Per scaricare il programma clicca qui

Per ulteriori informazioni:
www.aipe.biz
www.pvcforum.it

Giovedì 8 febbraio 2007
Build Up Expo – Fiera Milano Rho
Sala Scorpio, h.10.00 – 13.00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento