Paolo Portoghesi inaugura il nuovo ciclo di Dottorati

Questi sono i numeri della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano alla vigilia dell’inaugurazione del XXII ciclo triennale, in programma oggi 6 febbraio 2007 alle 15, nell’Aula S01 in Piazza Leonardo da Vinci, 32.
“Sono numeri interessanti ma rimangono pur sempre numeri – commenta il prof. Enrico Zio, Direttore della Scuola di Dottorato dell’Ateneo milanese – La vera informazione di sostanza legata a questi brillanti giovani è la loro qualità. I nostri Dottori coltivano le loro capacità attraverso percorsi formativi di eccellenza che li preparano per operare in maniera competente e seria nelle diverse realtà occupazionali alle quali si dedicheranno. Sono i nostri talenti, che la Scuola del Politecnico prepara per la futura dirigenza intellettuale, industriale e sociale”.

La Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano offre il livello più alto nella formazione universitaria. L’offerta didattica articolata in trentuno curricula nei settori dell’Architettura, del Disegno Industriale e dell’Ingegneria. La Scuola, fondata nel 2000, prosegue una tradizione di formazione dottorale iniziata al Politecnico già dagli anni ’80.

Ad inaugurare l’anno accademico della Scuola di Dottorato è stato invitato lo storico e architetto Paolo Portoghesi, docente dell’Università La Sapienza di Roma. Ripercorrendo la vicenda del Politecnico milanese, il prof. Portoghesi analizzerà criticamente il ruolo del Dottorato nello sviluppo della cultura politecnica e discuterà le prospettive dei Dottori nella moderna società tecnologica.

Programma
15.00 Apertura della cerimonia
Giulio Ballio – Rettore del Politecnico di Milano
15.15 Il Dottorato di Ricerca
Professor Enrico Zio – Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca
15.30 Le tradizioni dei Politecnici italiani nella
formazione di eccellenza

Professor Paolo Portoghesi – Ordinario di progettazione architettonica, Università la Sapienza di Roma
Con introduzione e conclusione del Prof. Daniele Vitale, Ordinario di Composizione Architettonica al Politecnico di Milano

Per ulteriori informazioni
www.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento