Nuovo bando per studi e ricerche sul laterizio “Andil-Icers”

Miglioramento sismico, ecocompatibilità e applicazioni meccaniche di nuove tecnologie di prodotto sono i tre studi, una ricerca e due tesi di laurea, che la Giuria del Concorso indetto da ANDIL Assolaterizi (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) e I.Cer.S. (Società Ceramica Italiana) ha scelto di premiare per il 2006.
Il Premio ha come finalità quella di sostenere studi e ricerche (tesi di laurea, dottorati o borse di studio, indagini sperimentali e prove di laboratorio ecc.) che portino un contributo originale e utile allo sviluppo dell’industria del laterizio sotto i più diversi punti di vista.
Nei lavori presentati nel 2006 sono stati affrontati ed approfonditi temi importanti quali l’applicazione strutturale, l’esame delle patologie edilizie, l’innovazione e la sostenibilità del laterizio.
Considerata l’ottima qualità della maggior parte dei lavori pervenuti, la Commissione Giudicatrice ha assegnato, per questa edizione del concorso, tre premi, ciascuno del valore di 1000 euro, rispettivamente a:
– Andrea Grazini (Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia) per la ricerca: “Il laterizio armato con SRG: sperimentazione e applicazioni per il miglioramento sismico degli edifici in muratura”;
– Daniele Pellegrini (Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Pisa) per la tesi: “Comportamento meccanico di muratura in laterizio rettificato e giunti sottili”;
– Luca Venturi (Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Bologna) per la tesi: “Criteri di impiego dei materiali da costruzione tradizionali per la loro applicazione ad edilizia eco-compatibile”.
L’esperienza del “Premio ANDIL-ICERS” costituisce una valida e concreta testimonianza di come l’innovazione tecnologica e il trasferimento di conoscenza, dal mondo della ricerca al sistema imprenditoriale, giochino un ruolo fondamentale nel processo produttivo industriale.
Con la pubblicazione del bando 2007 il concorso giunge alla sua XI edizione. Come per i precedenti, esso è rivolto a tutti coloro che abbiano discusso tesi di laurea, tesi di dottorato, abbiano completato l’elaborato finale di una borsa di studio o svolto attività di ricerca dedicata allo sviluppo dell’industria del laterizio, all’innovazione di prodotto e/o di processo, all’impatto ambientale, ad analisi di mercato.

Per scaricare il bando clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.laterizio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento