Materiali & Architetture

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna di incontri “Materiali & Architetture”, giunta alla quinta edizione e dedicata ai materiali innovativi e alle tendenze dell’architettura d’esterni e di interni.
Gli incontri sono promossi da Demetra, Studio di Comunicazione in Architettura, in collaborazione con le riviste Abitare e Costruire.
La rassegna, rivolta a un pubblico di specialisti, è un’ottima occasione di confronto tecnico–scientifico tra designer, architetti e ingegneri, i produttori di materiali e le aziende del settore.
Sono tre le tappe italiane che vedranno, come le passate edizioni, la partecipazione di affermati esponenti del panorama architettonico internazionale.
La rassegna si aprirà il 19 febbraio a Milano per proseguire con le tappe di Napoli (maggio) e Stra-Pd (giugno). In autunno verranno proposti due appuntamenti in Belgio (Bruxelles) e Spagna (Barcellona).
I convegni sono realizzati grazie alla collaborazione di prestigiose aziende, produttrici dei seguenti materiali: vetro (Glaverbel Italy), piallacci di legno naturali, tinti e multilaminari ( Tabu ), grès porcellanato ( Refin Ceramiche) e alluminio (Hydro Building Systems).
Sponsor tecnici saranno l’azienda Bellotti per il legno e Altuglas International, produttrice di lastre in metacrilato e policarbonato.
Moderatori degli incontri i Direttori delle riviste Abitare e Costruire, Italo Lupi e Maurizio Favalli.
Il convegno di Milano si terrà lunedì 19 febbraio, a partire dalle ore 14.30, presso la prestigiosa cornice dei Chiostri di San Simpliciano, sede della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Via dei Chiostri, 6). Il convegno sarà seguito da seminari tecnici di approfondimento sui singoli materiali, che si svolgeranno in contemporanea in salette separate.
L’incontro, moderato da Italo Lupi, vedrà la partecipazione dell’arch. Guido Canali, che presenterà i suoi progetti più significativi. Docente universitario, già all’Istituto di Architettura di Venezia e a Ferrara, per anni si è impegnato a restituire, attraverso un’attenta opera di restauro e di progettazione, alcuni straordinari complessi storici, tra cui il palazzo della Pilotta (ampliamento della Galleria Nazionale, 1970-90). Asciutto, sintetico elegante, il linguaggio che Canali ha istituzionalizzato nel suo consapevole uso della tecnologia dimostra una profonda riflessione sulla storicità della città italiana, fuori da ogni moda o effimera convenzione stilistica. Esemplare, tra le opere più recenti, il progetto di restauro e riuso dell’antico complesso ospedaliero di Santa Maria della Scala a Siena, in corso di trasformazione dalla metà degli anni 90 in centro museale e congressuale, che rilancia in modo originale la grande tradizione allestitiva italiana degli anni 50. Memorabili gli allestimenti della mostra su Duccio da Buoninsegna, sul Parmigianino, e il Museo Archeologico di Siena.
La partecipazione ai convegni è gratuita, previa iscrizione.
Per scaricare il programma e il modulo di iscrizione del convegno di Milano clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.demetraweb.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento