Impianti di illuminazione di sicurezza negli edifici

La norma nazionale specifica le procedure per effettuare le verifiche periodiche, la manutenzione, la revisione ed il collaudo degli impianti per l’illuminazione di sicurezza negli edifici, costituiti da apparecchi per illuminazione di emergenza – sia di tipo autonomo sia di tipo centralizzato – e di altri eventuali componenti utilizzati, al fine di garantirne l’efficienza operativa.
Le verifiche periodiche che riguardano gli apparecchi di illuminazione e segnalazione di sicurezza consistono in operazioni in grado di controllare lo stato di funzionamento e di segnalazione, individuandone le eventuali anomalie e/o guasti. Tali verifiche periodiche -che devono essere eseguite da personale qualificato- possono essere suddivise nelle seguenti tipologie:
– verifica di funzionamento
– verifica dell’autonomia
– verifica generale
per le quali si devono tenere in considerazione sia la legislazione vigente applicabile nella specifica situazione sia le specifiche fornite dal costruttore e/o installatore.
Oltre alle verifiche si deve poi prestare attenzione alla manutenzione periodica: si tratta di operazioni programmate che consentono di mantenere gli apparecchi in condizioni di efficienza, far sì che l’impianto esplichi le proprie funzioni di sicurezza nel tempo e di ridurre la probabilità che insorgano eventuali condizioni di guasto e/o pericolo. Deve infine essere previsto un processo di revisione dopo un periodo stabilito di esercizio ed una fase di collaudo, perché a seguito delle operazioni di manutenzione periodica deve essere verificata l’efficacia dell’intervento.
In conformità alla legislazione vigente deve essere tenuto un registro dei controlli periodici, strutturato in modo da poter essere utilizzato per più interventi e per più anni. Nell’appendice A alla UNI 11222:2006 sono riportate delle schede esemplificative del registro dei controlli, nell’appendice B sono indicati i riferimenti legislativi in vigore alla data di pubblicazione della norma.

Per informazioni tecniche:
UNI – Divisione Impresa e società
www.uni.com/it/normazione/comparti/impresa_societa.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, MERCATO, UNI

Le ultime notizie sull’argomento