Grattacieli Cuatro Torres, Madrid, Spagna

PERI

A Madrid, capitale della Spagna, sta prendendo forma un superlativo complesso di edifici multipiano chiamato “Cuatro Torres” che comprende la Torre Espacio, la Torre de Cristal e la Torre Repsol. Oltre a registrare nuovi records riguardanti l’altezza degli edifici spagnoli, tanto che l’aeroporto Barajas di Madrid ha dovuto modificare la rotta di emergenza per adeguarla ai nuovi edifici, queste impressionanti torri affascinano per i loro diversi stili architettonici.
La società PERI, produttrice di casseforme e impalcature con sede a Weissenhorn, ha offerto la soluzione più vantaggiosa per tutte le esigenze del cantiere basandosi sul sistema di casseforme a ripresa autosollevanti ACS.
Questo potendo funzionare senza l’ausilio della gru e con qualsiasi condizione meteorologica, ha permesso di mantenere sempre lo stesso ritmo di esecuzione dei lavori e ha assicurato la massima produttività.
Il sistema adottato è stato perfettamente integrato con le casseforme a travi per pareti PERI VARIO GT 24 e con molti altri sistemi PERI di casseforme e impalcature.
Torre Espacio
La torre Espacio, con oltre cinquanta piani, ha un’altezza totale di 223 metri. La pianta, che racchiude tre nuclei centrali, è quadrata alla base e assume poi una forma ellittica. Il nucleo centrale rettangolare, di 15 m x 10 m, è costituito da pareti di spessore variabile fra i 40 cm e 1,00 m ed è affiancato da due nuclei laterali a forma di C aventi spessore di 30 cm. La cassaforma per pareti VARIO da 120 m2 è stata montata su una singola unità autosollevante PERI ACS G (G sta per Gallows, in italiano forca) per ogni nucleo laterale, ma è stata utilizzata anche per operazioni effettuate sul nucleo centrale. Il sistema PERI ACS P (P=Piattaforma) ha permesso di posizionare 450 m2 di casseforme per le pareti e per il solaio e le casseforme per le travi in un’unica operazione di ripresa. Anche il braccio centrale di distribuzione del calcestruzzo ha potuto essere sollevato con il sistema ACS P; una speciale costruzione in acciaio ha assicurato il trasferimento in sicurezza dei carichi all’edificio tramite l’ACS.
Torre de Cristal
La Torre de Cristal, alta 249 m, è una creazione dell’architetto argentino César Antonio Pelli ideatore delle Petronas Towers in Malesia. Anche queste ultime, che dieci anni fa quando furono terminate erano la costruzione più alta al mondo, furono erette usando le casseforme a ripresa autosollevanti PERI ACS. Per il nucleo della Torre de Cristal, sono state utilizzate tutte e tre le versioni del sistema modulare ACS. Questo è stato possibile visto che i sistemi ACS R (R=Regular), ACS P (P=Piattaforma) e ACS G (G=Gallows (forca)) possono funzionare in parallelo assicurando procedure ottimali di esecuzione e, dove richiesto, possono essere efficientemente ed efficacemente combinate. Complessivamente, su dieci unità di sollevamento, sono stati distribuiti 1150 m2 di casseforme per pareti VARIO, incluso il braccio di distribuzione del calcestruzzo. All’aumentare dell’altezza dell’edificio, lo spessore delle pareti diminuisce da 1.20 m a 70 cm. Degli speciali adattatori assicurano che queste variazioni possano essere superate senza nessun problema. Ai piani superiori, la facciata esterna del Cristal presenta un’ulteriore irregolarità costituita dal continuo cambio in pianta ai quattro spigoli che dà all’edificio l’aspetto di un cristallo poliedrico. Anche la pianta del nucleo subisce delle variazioni a questi tre piani. Per realizzare questa geometria variabile, da cui risultano pareti inclinate, si utilizzano i sistemi compatibili PERI ACS e VARIO GT 24.
Torre Repsol
Con un’altezza di 250 metri esatti, la Torre Repsol domina il nuovo complesso di edifici multipiano e diventerà il più alta costruzione della Spagna. Il rinomato architetto inglese Sir Norman Foster, vincitore del premio Pritzker, ha progettato questa struttura con due nuclei esterni in calcestruzzo armato. Ogni nucleo contiene sette ascensori, le scale e lo spazio per gli impianti. Gli impalcati sono disposti fra le due evidenti colonne come i ripiani di uno scaffale. Tre piattaforme intermedie in acciaio sorreggono ognuna undici o dodici piani. Le casseforme per pareti a travi VARIO GT 24 insieme a PERI ACS si adattano perfettamente alla pianta complessa con pareti dallo spessore tra i 30 cm e i 2,00 m. Durante l’organizzazione delle fasi costruttive, i tecnici della PERI hanno dovuto considerare anche la gru di cantiere che è stata posizionata nel nucleo. Dal telaio di supporto per il braccio di distribuzione del calcestruzzo fino alla prima piattaforma in acciaio, l’unità ACS ha un’altezza totale di 25 metri ed è posizionata in quello che diverrà il pozzo dell’ascensore. Usando le soluzioni a riprese PERI, le imprese stanno rispettando, per entrambi i nuclei, i cicli pianificati che prevedevano un avanzamento in altezza di 4,70 m a settimana.
Programma serrato
Si prevede che tutte le costruzioni saranno completate tra maggio 2007 e l’inizio del 2008. Per mantenere il serrato programma, in questo grande cantiere, sono stati impiegati anche altri sistemi di casseforme PERI insieme ad ACS e VARIO. Per esempio, la cassaforma leggera per solai PERI SKYDECK in alluminio con teste a caduta integrate permette di disarmare il più velocemente possibile. Questo significa che la trave longitudinale e i pannelli possono essere utilizzati per il prossimo ciclo solo dopo due giorni dal getto. Anche il sistema modulare di impalcature PERI UP Rosett ha potuto dimostrare la sua versatilità: come impalcatura di sostegno porgettata e certificata per trasmettere in sicurezza i carichi anche a grandi altezze e come scala a torre a rampe bidirezionali.
Sistemi PERI impiegati
02 Cassaforme a travi per pareti VARIO GT 24
20 Ponteggi / PERI UP PERI UP Rosett – il ponteggio multidirezionale
08 Casseforme in alluminio per solai SKYDECK
05 Sistemi di ripresa Cassaforma di ripresa autosollevante ACS
Impresa OHL Group, Madrid (Torre Espacio) Dragados (Torre de Cristal) ARGE Torre 1, FCC/Dragados (Torre Repsol).

Per ulteriori informazioni
www.peri.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti