Edilizia residenziale sostenibile

Il 2 marzo prossimo la sala Consiliare del Comune di Mazzano (BS) ospita il il convegno “Edilizia residenziale sostenibile: l’impegno concreto del Consedi nell’intervento edilizio SHE di Mazzano”.
Il Convegno, promosso dal Consorzio Consedi, si prefigge di ripercorrere l’esperienza edilizia realizzata dal Consorzio, nonché di presentare l’impegno di Federabitazione-Confcooperative nel campo della qualità e della sostenibilità dell’abitare.
L’intervento edilizio di Mazzano si realizza nell’ambito del Progetto SHE (Sustainable Housing in Europe), progetto che ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento europeo.
A SHE è stato infatti assegnato il primo premio, categoria “Partnership pubblico-privato” della campagna “Energia Sostenibile per l’Europa”, promossa dalla Direzione generale Energia e trasporti della Commissione Europea.
Nel corso del Convegno, a testimonianza del forte impegno di Federabitazione sulle tematiche connesse con il risparmio energetico, l’uso razionale delle risorse e lo sviluppo sostenibile delle nostre città e del territorio, saranno anche presentate le altre iniziative facenti parte del Progetto “Qualità e Sostenibilità”.
L’incontro sarà pertanto l’occasione per un confronto tra soggetti pubblici e privati sulle esperienze in atto e sui programmi per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico nell’edilizia residenziale.
Il Convegno, introdotto e coordinato da Giancarlo Felicioli, Presidente del Consorzio Consedi, prevede, dopo gli interventi di saluto da parte di Luigi Eliseti, Sindaco del Comune di Mazzano (BS) e di Aristide Peli, Vicepresidente della Amministrazione Provinciale di Brescia, quattro relazioni sui seguenti temi:
– L’impegno delle Cooperative di Abitazione di Federabitazione-Confcooperative per l’energia sostenibile in Italia, opportunità e prospettive
relatore: Giuseppe Venturelli – Presidente Federabitazione-Confcooperative
– Il Progetto strategico “Qualità e Sostenibilità” di Federabitazione-Confcooperative
relatore: Giancarlo Tofanelli – Amministratore Delegato Consorzio Nazionale CasaQualità
– Il Progetto SHE “Abitare sostenibile in Europa”: dalla progettazione ai cantieri
relatore: Alain Lusardi – Coordinatore Progetto SHE
– Il cantiere SHE del Consedi a Mazzano
relatore: Geom. Mario Rubagotti – Direttore del Consedi
Le conclusioni saranno tratte da Alessandro Maggioni, Presidente regionale di Federabitazione Confcooperative.

Per scaricare il programma completo clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.casaqualita.it
www.she.coop

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento