CP Housing: nuovi modi di abitare

Il cpHousing si pone come obiettivo principale quello di rilanciare il tema della casa attraverso la formazione di tecnici altamente qualificati, dotandoli di strumenti progettuali con i quali riuscire a competere in un mercato sempre più globalizzato.
Sebbene trascurato negli ultimi anni dal dibattito architettonico italiano, l’housing resta ancora oggi il nodo centrale della crescita della città, in termini di qualità e quantità, come certificato da recenti stime europee sul fabbisogno abitativo con la costante crescita della domanda di alloggi, dovuta sia alla rivoluzione in atto nella composizione sociale, sia all’invecchiamento dello stock edilizio.
Tra le priorità del corso c’è quella di approfondire le questioni dell’innovazione tipologica e tecnologica ricollegandole al tema della trasformazione del patrimonio edilizio esistente, attraverso il confronto di esperienze già consolidate e di idee in fase di sperimentazione, avvalendosi di esperti in housing a livello europeo.
Nell’affrontare i due temi chiave dell’innovazione e della trasformazione dell’edilizia residenziale, gli aspetti rilevanti discussi sono di ordine:
Architettonico-sociale: qualità dello spazio, sia in termini di vivibilità degli alloggi che di caratterizzazione dei tipi edilizi e degli spazi esterni (identificazione alloggio-abitante; variazione di scala nella percezione degli edifici rispetto alla città); varietà nella tipologia di intervento in relazione alle caratteristiche costruttive e tecnologiche degli edifici esistenti; creazione e caratterizzazione di spazi di comunicazione.
Tecnologico: prestazioni energetiche dell’edificio, con particolare attenzione al ruolo dell’involucro come interfaccia tra interno ed esterno e come possibile supporto di tecnologie solari. – Economico-procedurale: costi e modalità di intervento; sperimentazione di una collaborazione a più livelli tra soggetti interessati, secondo un principio di mutua convenienza: abitanti, proprietari, costruttori e progettisti; considerazione e grado di innovazione tecnica prevista da parte dei promotori degli interventi della riqualificazione.
Il cpHousing prevede un laboratorio come luogo dell’approfondimento e della discussione dei temi principali e della sperimentazione progettuale che ne deriva, applicata ad un caso di studio nella periferia romana.
Nella fase iniziale del laboratorio il lavoro sarà organizzato per piccolo gruppi, allo scopo di formulare un manuale propedeutico alla fase di progettazione vera e propria.
Un workshop finale, con una giuria internazionale, chiuderà il corso.
Il corso, della durata di 6 mesi, prevede un massimo di 30 studenti. La graduatoria verrà formulata sulla base della valutazione dei titoli: laurea, corsi di perfezionamento, master, esperienze lavorative.

Per scaricare la domanda di iscrizione clicca qui

Per ulteriori informazioni www.cphousing.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento