Aspetti Progettuali Specifici delle Strutture Prefabbricate

La sezione Strutture Prefabbricate di ASSOBETON, in collaborazione con il Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, organizza il corso di aggiornamento “Aspetti Progettuali Specifici delle Strutture Prefabbricate”.
Il corso si pone l’intento di trattare alcune tra le tematiche fondamentali della progettazione strutturale offrendo valide soluzioni applicative in conformità con le norme vigenti.
Infatti, a seguito dell’apertura del mercato europeo delle costruzioni, è stato attuato un ampio processo di armonizzazione delle norme di settore a partire dagli Eurocodici fino ad arrivare alle Norme Tecniche per le Costruzioni e agli Annessi Tecnici Nazionali.
Inoltre il CEN ha recentemente pubblicato uno specifico sistema di norme che regolamentano la gestione del marchio CE per i prodotti dell’industria della prefabbricazione commercializzati all’interno dell’Unione Europea.
Il corso si terrà il 1 e 8 Marzo 2007. La prima giornata sarà dedicata alla progettazione in condizioni “statiche” e vedrà la presentazione delle “Linee Guida alla Progettazione Strutturale” predisposte dalla Sezione Strutture di Assobeton. La seconda giornata riguarderà invece la progettazione per carichi sismici.
Alcuni temi chiave della progettazione delle strutture prefabbricate verranno presentati facendo riferimento ad applicazioni pratiche.
I docenti del corso:
Andrea Benedetti, Università di Bologna; Fabio Biondini, Politecnico di Milano; Alberto Castellani, Politecnico di Milano; Antonella Colombo, professionista a Varese; Bruno Della Bella, Assobeton; Liberato Ferrara, Politecnico di Milano; Antonello Gasperi, professionista a Modena; Stefano Knisel, professionista a Bergamo; Franco Mola, Politecnico di Milano; Bruno Monaco, professionista a Milano; Giampiero Montalti, professionista a Milano; Paolo Negro, Laboratorio ELSA, JRC-EC; Giovanni Polizzari, Università di Brescia; Giandomenico Toniolo, Politecnico di Milano.

Aspetti Progettuali Specifici delle Strutture Prefabbricate
1 e 8 Marzo 2007
Aula S01 del Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci 32

Per scaricare il modulo di iscrizione e il programma dettagliato clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.assobeton.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento