Architettura e costruzione insieme a Milano

Tre manifestazioni che per cinque giorni hanno animato i padiglioni del quartiere espositivo di Rho, proponendo una “mostra di sistema” unica nel suo genere e che ha richiamato, secondo consuntivi ancora preliminari, 115.000 visitatori con una significativa presenza estera (12%).
“E’ stato un successo e ho visto davvero molti operatori” ha detto Bruno Pavesi, presidente di Fiera Milano Tech, società di Fiera Milano che ha organizzato i due saloni che hanno sostituito la storica manifestazione Intel. “Con i nuovi nomi, LivinLuce ed Enermotive, volevamo segnare una discontinuità con il passato e dare una risposta ancora più puntuale ed efficace alle richieste del mercato. Ci siamo riusciti, come dimostra la soddisfazione degli espositori e dei visitatori. Anche l’attività convegnistica si è confermata ad alto livello, così come il concorso sul design e l’innovazione”.
Positivo anche il bilancio di Build UP Expo, la manifestazione dedicata all’architettura e alle costruzioni organizzata da Fiera Milano tramite la controllata Rassegne. “Abbiamo fatto una mostra innovativa nella formula e di grande qualità nella proposta espositiva e culturale” dice l’amministratore delegato Marco Pessina. “Il mercato ha capito e apprezzato il nostro sforzo e ci ha premiato. Ringrazio tutte le aziende e i tantissimi visitatori che hanno creduto in Build UP Expo. L’anno prossimo Fiera Milano ospiterà un’iniziativa ancora più ricca e completa, che avrà tutti i numeri per divenire, a livello nazionale ed europeo, il punto di riferimento della progettazione e dell’innovazione nel mondo delle costruzioni”.
Il mercato dei settori coinvolti in LivinLuce ed EnerMotive, secondo Anie, è pari a circa 26,5 miliardi di euro. Per Build UP Expo, secondo l’Ance, nel 2006 la produzione vale circa 144 miliardi di euro (+1,1%) e per il 2007 si stima un ulteriore aumento dello 0,9 %.
Le tre rassegne hanno ospitato 1788 espositori, su oltre 200 mila metri quadrati lordi (1043 espositori in LivinLuce ed EnerMotive e 745 a Build UP Expo). I numeri del 2007 fanno ben sperare gli organizzatori che da questo tipo di fiere si attendono un contributo significativo al rilancio del comparto, dopo il rallentamento degli ultimi anni. La ripresa che si è osservata nel 2006, secondo Bruno Pavesi, deve dare impulso alle imprese per “aggredire” il mercato estero: “Sono convinto – afferma – che Fiera Milano, con la sua capacità comunicativa e grazie alla presenza capillare della rete estera, può darci un supporto decisivo nel vincere la sfida dell’internazionalizzazione”.
Spunti importanti sono venuti dall’attività convegnistica, alla quale hanno presto parte circa 2.200 persone a LivinLuce ed EnerMotive e 4.890 a Build UP Expo. Al centro dell’attenzione, soprattutto la città di Milano, sempre più proiettata verso l’Expo universale del 2015, e che per molti rappresenterà il luogo in cui sperimentare l’innovazione e le più sofisticate tecnologie, soprattutto nel settore dell’urbanistica e del design.

Per ulteriori informazioni
www.buildupexpo.com/home.asp
www.fieramilanotech.it

Build Up Expo, Livinluce, Enermotive
Milano 6-10 febbraio 2007

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, REPORT FIERE, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...