Applicazioni gratuite per il disegno del cemento armato

In occasione di Build Up Expo, Infobuild.it in collaborazione con Auto-ca e Euroconcrete ha distribuito il CD gratuito “Edifici in C.A. e le forze orizzontali. Predimensionamento e disposizione planimetrica degli elementi di controvento” con la dispensa del Prof. Biasioli e applicazione Auto_C.A. Free.
Il programma “Ellisse delle rigidezze” rientra nell’ambito del progetto AUTO-C.A. per il disegno delle carpenterie e armature delle strutture di calcestruzzo armato.
Il documento contiene la teoria ed esempi pratici sul calcolo dell’ellisse delle rigidezze di un edificio in c.a. L’ellisse fornisce l’indicazione del comportamento della struttura sottoposta ad azioni orizzontali (sisma e vento). Progetto Auto_C.A. ha elaborato un’applicazione in ambiente Autocad® e LT in grado di disegnare l’ellisse delle rigidezze ed eseguire le valutazioni in maniera automatica partendo da una semplice pianta di pilastri, setti, nuclei ascensore.
É possibile visualizzare il “peso” di ciascun elemento in rapporto alla rigidezza complessiva della struttura e quindi, interattivamente, modificare la geometria delle strutture per ottimizzare la risposta alle azioni orizzontali.
Oggi è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione per AutoCAD Full e LT e la dispensa del Prof. Biasioli sugli Elementi di controvento negli edifici in c.a. direttamente dai siti www.infobuild.it, www.auto-ca.it ed www.euroconcrete.it.
Infatti la sezione download si sta ampliando e la partecipazione al progetto è semplice e gratuita: per aderire è necessario registrarsi al sito internet www.auto-ca.it.
Il programma verrà presentato all’Auto_C.A. Day in occasione di un convegno che distillerà le esperienze dei partner del progetto. E’ prevista anche la realizzazione di un manuale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento