Un nuovo libro traccia una panoramica sul mondo dei parcheggi

La quarta edizione del volume “Progettare e realizzare i parcheggi pubblici e privati”, edito da Maggioli, sarà presentata a Monza venerdì 26 gennaio.
Il volume analizza la situazione economica relativa alla costruzione dei parcheggi fino all’illustrazione delle ultime soluzioni tecnologiche per chiusure e strutture interne, passando per l’accurato approfondimento del sempre più diffuso strumento del project financing; traccia inoltre una vera e propria carrellata completa sulle molte sfaccettature proprie del tema della sosta, centrale nell’ambito della vivibilità di un centro urbano.
Edito da Maggioli, il libro è il frutto del lavoro degli ingegneri edili Carlo Brambilla, oggi scomparso, e del giovane Giacomo Cusmano, entrambi valenti esperti in questo settore: Brambilla ha infatti operato presso un’importante società di ingegneria occupandosi in modo particolare di progettazione e coordinamento delle attività di cantiere. Cusmano alterna invece la libera professione alla ricerca scientifica e all’insegnamento. Una vocazione, quest’ultima, che si riflette nella quarta edizione del volume, che si distingue per la ricchezza e l’approccio al tempo stesso analitico e pratico agli argomenti trattati.
“Il volume – spiega Cusmano – mira a fornire al progettista tutti gli elementi necessari alla corretta e più consona progettazione dei parcheggi in una necessaria visione globale delle problematiche tecniche e tecnologiche progettuali e di realizzazione”.
Numerose sono, inoltre, le rilevanti novità che distinguono questa edizione dalle precedenti: “In questa quarta edizione – prosegue Cusmano – sono illustrate le ultime soluzioni tecnologiche per realizzare serrande, porte e rampe. Non manca infine una specifica sezione orientata a guidare il progettista nell’applicazione delle più recenti norme emanate in fatto di sicurezza antincendio nelle autorimesse”.
La presentazione a Monza sarà aperta a un pubblico ampio ed eterogeneo: liberi, professionisti, docenti, ricercatori, ma anche studenti degli istituti superiori, rappresentanti dei centri di formazione e cittadini interessati a un tema che riveste un’importanza sempre più quotidiana.

Per ulteriori informazioni:
e-mail: [email protected]
e-mail: [email protected]

Progettare e realizzare i parcheggi pubblici e privati
Monza Sporting Club
venerdì 26 gennaio, H. 21,00.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento