Soluzioni per il tetto ventilato

I sistemi Arthawind® proposti da Artha offrono la migliore soluzione per l’isolamento termico dei tetti a falda unendo a un’ottimale microventilazione sottotegola le notevoli prestazioni dell’isolante termico Styrofoam™ e le pregiate finiture in legno dall’elevato valore estetico.
I pannelli della gamma Arthawind® sono studiati per consentire la corretta microventilazione favorendo l’eliminazione dell’eventuale condensa al di sotto delle stesse e limitando le differenze di temperatura nel manto di copertura.
Le scanalature ricavate all’interno del nucleo dello Styrofoam® sono studiate in modo da avere una superficie liscia per non generare svantaggiosi attriti al moto dell’aria e una sezione tale da ottimizzare il moto dell’aria nelle coperture con normali pendenze.
I pannelli Arthawind® possono essere impermeabilizzati con guaine bituminose, anche ardesiate su cui posare direttamente le tegole oppure fissare i supporti per il manto di finitura.
I vantaggi dei sistemi Arthawind® sono molti:
– Efficace microventilazione sottotegola;
– leggerezza della copertura;
– elevata maneggevolezza dei pannelli;
– rapidità di posa;
– durabilità;
– ottimo potere isolante;
– riduzione dei ponti termici;
– possibilità di impermeabilizzare direttamente sul pannello.
I componenti in legno dei pannelli Arthawind
Per la fabbricazione dei pannelli Arthawind vengono utilizzati solo materiali di prima qualitá derivanti da materie prime opportunamente trattate e lavorate che forniscono un prodotto dalle caratteristiche tecniche elevate e con una eccezionale valenza estetica.
Pannello in OSB
L’OSB é una sigla che definisce un pannello a scaglie orientate, incollate tra di loro con una resina
sintetica e successivamente pressate. L’OSB presenta diverse colorazioni comprese tra il paglierino e il marrone intermedio, a seconda della resina, della specie di legno utilizzata e della pressatura.
Normalmente si usano legni di abete e pino. É privo di nodi, giunti cavi o punti deboli. Per i pannelli Arthawind® si utilizza un particolare OSB di spessore nominale 10 mm. Grazie all’elevata resistenza meccanica e all’orientamento delle scaglie al suo interno l’OSB é particolarmente adatto in edilizia per funzioni di tipo strutturale e come finitura per la sua valenza estetica.
Pannello in legno lamellare
Il legno lamellare é un prodotto che ha tutti i pregi del legno ma possiede allo stesso tempo caratteristiche meccaniche molto superiori a quello del legno massello da cui proviene. Ció grazie alle successive lavorazioni che prevedono la trasformazione del tronco in lamelle e, dopo un’attenta selezione, la loro piallatura, incollaggio, sovrapposizione e pressaggio.
Il pannello finale viene inoltre trattato con impregnanti per preservarlo da insetti, funghi e umiditá. Il legno utilizzato é principalmente quello dell’abete rosso, del pino silvestre, del larice e del rovere. I pannelli Arthawind® con questa finitura, hanno un grado estetico di elevata qualitá e si prestano a costruzioni di pregio e a strutture realizzate in travi lamellari.
STYROFOAM™ l’anima termoisolante del pannelli Arthawind®
STYROFOAM™ é una schiuma di polistirene espanso estruso a struttura cellulare completamente chiusa. Le lastre utilizzate per la produzione dei sistemi Arthawind® sono trattate in modo da non avere la pelle d’estrusione pur mantenendo le proprietá esclusive del polistirene estruso.
Vantaggi dell’isolante STYROFOAM™:
– Isolamento termico.
– Elevata resistenza all’umiditá. La struttura a cellule chiuse conferisce al prodotto un’elevata resistenza all’assorbimento d’acqua e alla diffusione del vapore, ottenendo prestazioni termiche costanti nel tempo.
– Buone proprietá meccaniche. L’elevata resistenza al taglio diminuisce i rischi di rottura dell’anima del pannello causati da sollecitazioni di taglio. I danni da impatto sono ridotti grazie all’elevata resistenza a compressione dello STYROFOAM™.

Per scaricare la scheda tecnica dei sistemi Arthawind
clicca qui

Per ulteriori informazioni:
Artha/Texsa Italia
www.texsa.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento