Nuova sede Toncar: innovazione con i sistemi Impronta Italgraniti

Affidata la progettazione e realizzazione “al rustico” del nuovo edificio allo Studio Geom. Villa di Muggiò, nel 2005 Toncar si rivolge, per le opere di completamento e finitura sia in interno sia in esterno, allo Studio Brioschi di Monza. I lavori terminano nel settembre 2006.
La nuova sede Toncar, composta di tre piani fuori terra ed uno interrato, è separata dall’unità preesistente da una zona dedicata al carico-scarico merci. La stessa zona è utilizzata anche per consentire ai mezzi l’accesso alla rampa che porta al piano interrato, adibito a deposito.
I tre livelli fuori-terra sono così composti: al piano terra si trovano, oltre alla vasta Reception, i laboratori; sempre all’attività di laboratorio è dedicato anche il primo piano; il terzo piano, provvisto di terrazzi, ospita gli uffici.
L’edificio, dalla forma rettangolare (375 mq. circa per piano), è affiancato sul lato nord-est da un parallelepipedo di pianta quadrata, contenente la scala e l’ascensore centrale.
Lo Studio Brioschi, rispettando la volontà del committente di dare al progetto un’impronta di “rappresentanza”, si è posto quindi i seguenti obiettivi:
– dare più risalto al corpo scala principale, in quanto elemento connotante l’intero edificio;
– utilizzare materiali vicini al settore terziario più che a quello industriale, per esaltare la funzione di rappresentanza della nuova unità, senza per questo trascurare le caratteristiche di durata, resistenza e manutenzione necessarie ad un ambiente produttivo;
– distribuire gli spazi interni secondo le specifiche esigenze di flessibilità del committente.

La scelta dei progettisti riguardo il materiale da rivestimento interno ed esterno è caduta su due colori della collezione in grès porcellanato a tutta massa “Evoluzione Pietre”, prodotta con tecnologia Almatec da Impronta-Italgraniti: la Pietra Piasentina (tonalità scura) e la Piasentina Perla (tonalità chiara). Oltre che trasmettere l’idea di solidità e prestigio proprie delle pietre naturali ed ideali per gli obiettivi progettuali di cui sopra, hanno permesso di dare continuità progettuale all’interno ed all’esterno dell’edificio, essendo caratterizzate da un’ampia varietà di formati rettificati, da tre differenti finiture di superficie (naturale, bocciardata, levigata), da notevoli livelli prestazionali, e garantendo una perfetta integrazione architettonica in accostamento con i materiali lignei, l’acciaio ed il cristallo utilizzati.

Il percorso visivo
Il corpo scala quadrangolare è rivestito a facciata ventilata: per realizzarla sono state utilizzate lastre in Pietra Piasentina (formato cm. 40×120, posate in verticale ad esaltare l’effetto portale della struttura) a finitura bocciardata. La specchiatura interna è tamponata con cristalli blu, a creare un contrasto materico, le cui fughe intermedie rispettano quelle delle lastre in gres porcellanato.
Come la facciata, l’accesso pedonale è rivestito in Pietra Piasentina a finitura bocciardata, utile in questo caso anche per le proprietà antiscivolo.
Il piano terreno si apre sulla Reception e si sviluppa nel vano scale e negli ambienti dedicati ai laboratori. Il pavimento di questa zona è realizzato con lastre di 60×60 a finitura di superficie naturale. A caratterizzare la pavimentazione l’accostamento del colore Pietra Piasentina, scura e posata al centro, con la Piasentina Perla, chiara e posata ai lati, riprendendo a terra il movimento del controsoffitto bianco che, perpendicolare alle lastre del pavimento, disegna un quadrato volumetrico da cui pendono gli apparecchi illuminanti.
Salendo, sia che il visitatore scelga di utilizzare l’ascensore che di percorrere a piedi la scala, è ancora la Piasentina ad accompagnarlo: la scala è rivestita in Piasentina Perla a finitura naturale, le pedate (cm. 120 di larghezza) sono dotate di fresature antiscivolo ed arricchite da fasce bocciardate con fori a idrogetto per i faretti led. L’ascensore, semipanoramico, è rifinito su tre lati con pannelli in wengé e pavimentato con Pietra Piasentina bocciardata (cm 40×120).
Il secondo piano è caratterizzato da un pavimento galleggiante, onde offrire la massima flessibilità d’uso, formato da lastre di 60×60 a cui corrispondono perfettamente, a soffitto, pannelli in cartongesso bianco delle stesse dimensioni delle lastre a pavimento. Il materiale utilizzato a pavimento è ancora la Piasentina Perla, interrotta da una fascia più scura in Pietra Piasentina che delimita cromaticamente il corridoio. A scopo puramente decorativo una porzione di pavimentazione flottante non è stata montata per consentire l’inserimento di ciottoli bianchi. Completano gli ambienti arredi di colore bianco opaco ed in essenza wengé, richiamando le finiture dell’ascensore e della Reception.
Al terzo piano, sul lato sud ed ovest gli uffici godono di vetrate scorrevoli con accesso al terrazzo, pavimentato in Pietra Piasentina, ad una quota inferiore di 10 cm rispetto agli interni. A contornare la pavimentazione galleggiante degli uffici sono posati elementi ad “L” in Pietra Piasentina bocciardata che fungono anche da soglia su cui è stata montata la serramentistica.
Le pareti ed i pavimenti dei servizi igienici sono stati rivestiti con il formato 40×40 rettificato a superficie naturale della Pietra di Vicenza, posata accostata e con la minima fuga: una ulteriore colorazione della collezione in gres porcellanato “Evoluzione Pietre”.

Progetto:
Committente: Toncar srl di Muggiò (MI)
Studio di progettazione: Studio Brioschi di Monza
Responsabile lavori: Ing. Giuliano Brioschi
Tecnologia e montaggio facciata ventilata: Aliva, Gruppo IVAS (FC)
Tecnologia e montaggio pavimenti sopraelevati: Nuovi Servizi Commerciali Se.Com srl (MI)
Materiale utilizzato per facciata ventilata, pavimentazioni e rivestimenti in interno ed esterno: oltre 1.300 mq. complessivi di Pietra Piasentina e Piasentina Perla appartenenti alla collezione in gres porcellanato a tutta massa Evoluzione Pietre prodotta con tecnologia Almatec da Impronta-Italgraniti.

Didascalie
foto 1 – 4: facciata ventilata fornita da Aliva – gruppo IVAS (FC) realizzata con circa 200 mq. di Pietra Piasentina 40×120 cm rettificata con finitura bocciardata
Foto 5 – 6: gradini con becco a civetta 40×120 con striature di sicurezza antiscivolo, fasce decorative bocciardate con fori a idrogetto per faretti led, alzata e battiscopa in finitura naturale
Foto 7 – 10: pavimento sopraelevato posato negli uffici commerciali, nei dirigenziali, nella sala meeting e realizzato con Piasentina Perla e Pietra Piasentina 60×60 cm, rettificata e a finitura naturale

Per ulteriori dettagli su Pietra Piasentina e Piasentina Perla clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.impronta.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici