Master Europeo in Nanotecnologie dei materiali polimerici

Il corso si propone di fornire specifiche competenze professionali in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici sia per l’impresa che per i liberi professionisti e gli enti pubblici.
Il Master, diretto dal professor José M.Kenny, viene proposto nell’ambito della Rete di Eccellenza Europea NANOFUN-POLY finanziata dalla Commissione Europea e prevede la partecipazione di docenti e allievi di istituzioni di paesi comunitari partecipanti alla Rete.
Il Master è rivolto a giovani ingegneri e laureati in chimica, fisica e scienza dei materiali nei corsi di laurea del vecchio ordinamento e nei corsi di laurea specialistica dei diversi settori dell’Ingegneria, Fisica, Chimica e Scienza dei Materiali. La formazione è finalizzata allo studio della progettazione, sintesi, trasformazione, caratterizzazione ed applicazioni dei materiali polimerici nanostrutturati, le nanoparticelle ed i nanocompositi a matrice polimerica. Le lezioni in aula saranno tenute in italiano ed in inglese da docenti italiani e stranieri di fama internazionale, si svolgeranno presso la sede di Terni della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia.
La durata complessiva del Master è di 1500 ore così ripartite: lezioni frontali 272 ore (di cui 64 in formazione a distanza); lezioni pratiche guidate 64 ore; studio individuale 714 ore; stage 300 ore; elaborato finale 150 ore.
Curricula del corso: Scienza e Tecnologia dei Nanomateriali; Sintesi di matrici polimeriche nanostrutturate; Tecniche spettroscopiche; Tecnologia dei Materiali Polimerici Nanostrutturati; Scienza e Tecnologia dei Materiali Compositi e Nanocompositi; Trattamenti Superficiali e Metodologie di analisi; Stabilità Termica di materiali polimerici nanostrutturati; Nanotecnologie ed integrazione; Tecniche sperimentali di caratterizzazione; Bio-nanotecnologie; Life Cycle Analysis: impatto ambientale delle nanotecnologie.
Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2007, l’esame di ammissione è previsto per il 22 febbraio 2007, l’inizio dell’attività formativa è programmata per il 1° marzo 2007.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.unipg.it/studenti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento