Le giornate della microgenerazione

Il 24 e 25 gennaio Milano ospita il convegno “Le Giornate della Microgenerazione”, un evento professionale nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Milano, e-gazette.it e Updating. La microgenerazione è una tecnologia in grado di modificare profondamente natura e funzionamento di grandi sistemi e offre la possibilità di produrre energia in modo economicamente vantaggioso, utilizzando impianti di piccole dimensioni.
In particolare la microgenerazione permette di cambiare il modo in cui viene oggi prodotta e distribuita l’energia elettrica, abbandonando il modello centralizzato e monodirezionale, che prevede grandi impianti di generazione dai quali l’energia fluisce verso i consumatori, andando verso un sistema quantomeno misto, che prevede un numero maggiore di punti di generazione elettrica che però hanno un impatto ridotto sull’ambiente.
Le Giornate della Microgenerazione intendono fare il punto della situazione di questo “mondo nuovo” dell’energia, esaminandone gli aspetti tecnologici, economici e normativi con un taglio professionale unico per il nostro Paese. Anche le maggiori prospettive di sviluppo della nuova energia passano infatti per il riconoscimento del ruolo che le piccole e medie imprese e le comunità hanno nel tessuto economico e sociale italiano: in poche parole, il successo della microgenerazione in tutte le sue forme passa realisticamente dall’accertata convenienza economica per questi soggetti.
L’evento si struttura su due momenti complementari. Il primo, “Microgen! …. Fonti rinnovabili di energia”, il 24 gennaio, è dedicato a tecnologie come l’eolico e il solare sia fotovoltaico che termico di piccole dimensioni, il mini-idro e lo sfruttamento delle biomasse autoprodotte. Attraverso presentazioni delle caratteristiche di ciascuna tecnologia oggi disponibile sul mercato e di alcuni esempi di successo realizzati, i partecipanti potranno immediatamente individuare le proprie opportunità di intervento e di ritorno economico, grazie anche alla puntuale illustrazione delle possibilità di finanziamento attraverso i Titoli di Efficienza energetica (TEE) e i Certificati verdi (CV). Il secondo, “Nuova cogenerazione. Guadagni e risparmi per le PMI”, si rivolge a un settore di enorme potenziale che viene spesso trascurato, quello della produzione combinata di calore ed energia elettrica da parte di piccole e medie imprese, con determinate lavorazioni che utilizzano impianti a ciclo combinato di piccole dimensioni, che da qualche tempo la tecnologia rende disponibile. Anche in questa giornata, il 25 gennaio, verranno prese in considerazione le diverse offerte tecnologiche disponibili, le prospettive di ritorno economico, il quadro regolamentare di mercato e le possibili modalità di finanziamento.

Per scaricare il programma clicca qui

Per ulteriori informazioni:
www.microgenforum.it

Le Giornate della Microgenerazione
Milano, 24 e 25 gennaio 2007,
Palazzo Turati, sede della Camera di Commercio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento