Casa 2 litri a Bolzano

La fiera Klimahouse di Bolzano (25-28 gennaio 2007) è stata scelta da AIPE e dal Centro di Informazione sul PVC per presentare in anteprima il progetto “C-O-2 SAVING – Casa 2 Litri”, modello di una casa a risparmio energetico realizzata sfruttando le proprietà del PVC e del polistirene espanso.

Con questa iniziativa le due due Associazioni propongono un insieme di linee guida valide per la costruzione di edifici a bassissimo impatto ambientale, in grado di consumare solo 2 litri di combustibile all’anno per riscaldare e illuminare ogni metro quadro di superficie abitabile. “Le “Case 2 Litri” consumeranno in pratica solamente 20 kW/h/m2 l’anno e cioè la decima parte del consumo medio di quelle costruite fino ad oggi in Italia (200 kW/hm2a)”, affermano AIPE e Centro Informazione sul PVC in una nota congiunta.

L’obiettivo è tecnicamente raggiungibile attraverso un’attenta progettazione che preveda l’utilizzo di sistemi d’isolamento termico efficienti, realizzati con materiali innovativi, tra i quali l’EPS per solai, sottopavimenti, pareti interne ed esterne, tetto, sottofondazioni; e il PVC per tetti, gronde, lastre di copertura, membrane di impermeabilizzazione, pavimenti resilienti, serramenti, avvolgibili, persiane, serre.
Il progetto “Casa 2 Litri” ha anche finalità socio-ambientali poiché si propone di far riflettere il grande pubblico sull’importanza di limitare i consumi energetici sia gestionali sia costruttivi d’un fabbricato, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera.
I dettagli dell’operazione saranno presentati anche a Milano, l’8 febbraio 2007, nel corso di un convegno che AIPE e Centro Informazione sul PVC hanno organizzato in occasione della fiera Build Up Expo.
Durante l’incontro sarà posto l’accento su sistemi e componenti edilizi volti a migliorare la qualità ambientale degli edifici in termini di microclima interno e di salvaguardia delle risorse dell’ecosistema che potranno essere visti in applicazione.
Nel corso del convegno sarà mostrato a livello esemplificativo il primo esempio di un progetto “Casa 2 Litri” in corso di realizzazione a Ozzano Emilia (Bo) e ideato dallo studio Arkit&Partners con concetti di sostenibilità basati su metodi che integrano l’aspetto strutturale a quello dell’isolamento e alla distribuzione impiantistica.

Per ulteriori informazioni
www.epsass.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...