A Miami il primo grattacielo ecologico

Sorgerà a Miami il grattacielo ecologico da 25 piani che utilizzerà tutte le novità tecnologiche e costerà 40 milioni di dollari.
La facciata disporrà di pale eoliche, ma anche di ventole architettoniche e pannelli fotovoltaici per la produzione di acqua calda. La struttura forata esterna farà da schermo per le abitazioni e gli uffici all’interno, utilizzando sia l’ombra che la massa per regolare la temperatura.
I lavori cominceranno a luglio, si stima che proseguiranno fino al 2009.
Il progetto è stato messo a punto dall’architetto Chad Oppenheim, l’ingegnere Yisrael Seinuk, con la consulenza tecnica di Buro Happold. “E’ il futuro – ha detto Chad Oppenhaim – E’ una delle prime volte che l’energia degli elementi gioca una parte importante nell’architettura di una costruzione a Miami. Ha una forza intrinseca, che consiste nel mettere in campo tutte le possibili tecnologie alternative in modo da ridurre notevolmente i costi”.
Il suo segreto si estrinseca attraverso le ultime novità della tecnologia. Dalle ventole architettoniche ai pannelli fotovoltaici e solari per l’acqua calda. La struttura sarà in grado di mantenere l’isolamento termico, farà in modo che alcune parti restino sempre in ombra, di creare spazi per i terrazzi, condotti per le turbine e una balconata per ‘le riunioni di condominio’.
All’interno l’edificio avrà spazi funzionali, ispirati all’architettura industriale, realizzati utilizzando materiali naturali come bambù o vetro riciclato per le piastrelle dei pavimenti. Materiali versatili, luminosi e high tech in grado di stabilire un equilibrio unico tra le aree per gli uffici e quelle residenziali, più confortevoli. A completare la struttura, ristoranti e negozi al piano terra.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento