Sicurezza delle costruzioni di acciaio

Nel corso del convegno, organizzato dal Ministero dell’Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco e da Fondazione Promozione Acciaio, sono stati presentati i programmi e gli obiettivi della nuova Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso d’Incendio.
Oltre 500 persone, tra professionisti, costruttori, autorità, rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia si sono incontrate, nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Antincendi, per conoscere i primi importanti risultati dell’attività della Commissione per la sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in Caso d’Incendio, costituita lo scorso gennaio 2006 su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e con la partecipazione del Ministero dell’Interno.
Ha introdotto i lavori l’Ing. Giorgio Mazzini, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha sottolineato il ruolo centrale che “assume la prevenzione incendi per la sicurezza dei cittadini e delle opere e la necessità di ricercare ogni possibile raccordo tra norme di prevenzione incendi e progettazione”.
In tale ottica, l’ing. Roberto Barzi, Dirigente Generale del CNVVF, ha illustrato le attività della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, sottolineando l’importanza dell’istituzione della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso d’Incendio, che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle opere realizzate in acciaio.
L’ing. Sandro Pustorino, ha illustrato risultati e obiettivi della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso d’Incendio, di cui è coordinatore, composta da rappresentanti nazionali nel campo della ricerca europea, da esponenti del Ministero dell’Interno coinvolti nella definizione del quadro normativo nazionale, da docenti universitari e da liberi professionisti.
Walter Salvatore dell’Università di Pisa, ha presentato la Commissione, di cui è coordinatore, per la sicurezza delle costruzioni nei confronti degli eventi sismici, attivata anch’essa da Fondazione Promozione Acciaio.
L’ing. Giovanni Guglielmi, Presidente della Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nel ragguaglio sullo status dei lavori in atto per la revisione del Testo Unitario delle Norme Tecniche per le Costruzioni, non ha mancato di rilevare l’interesse per l’attivazione di questi due presidi tecnico-scientifici.
Sono seguite le relazioni tecniche dei membri della Commissione ‘’Fuoco’’: l’ing. Gioacchino Giomi, dirigente superiore del CNVVF, che ha relazionato sull’evoluzione del quadro normativo nazionale per la sicurezza degli edifici in caso d’incendio; l’ing. Mauro Caciolai, dell’Area Protezione Passiva del CNVVF; il prof. Franco Bontempi, dell’Università la Sapienza di Roma; il prof. Emidio Nigro, dell’università Federico II di Napoli; l’ing. Sandro Pustorino e l’ing. Paola Princi della Structura Engineering che hanno presentato i nuovi approcci introdotti dagli Eurocodici. Infine l’Ing. Toni De Marco, di Arcelor Mittal, azienda tra le più importanti a livello mondiale tra i produttori di acciaio, ha illustrato alcuni casi di recente realizzazione.
Di grande interesse gli interventi relativi ad esperienze progettuali dell’arch.Tommaso Valle, che ha esposto, fra l’altro, il progetto del nuovo quartiere fieristico di Roma, in corso di realizzazione, e dell’arch. Monica Mazzolani dello Studio Giancarlo De Carlo Associati, che ha riportato alcuni interessanti esempi di interventi di recupero del patrimonio storico con l’impiego dell’acciaio, tra cui quello della ‘Data’ all’interno delle Stalle Ducali a Urbino.
Ai partecipanti, che hanno affollato le sale per l’intera giornata, sono stati distribuiti due primi lavori della Commissione: il libro Sicurezza Incendio ed il nuovo Nomogramma per la stima della resistenza al fuoco delle strutture in acciaio, ai sensi degli Eurocodici.

Per ulteriori informazioni:
www.promozioneacciaio.it

“L’Incendio e le Costruzioni di Acciaio. I criteri di sicurezza e la progettazione strutturale alla luce delle nuove normative nazionali ed europee”
Roma 29 Novembre 2006

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ATTI DEI CONVEGNI

Le ultime notizie sull’argomento