Regione Lombardia: +80% investimenti in project financing

E’ quanto emerge dai risultati presentati da Regione Lombardia e Finlombarda del 13° Osservatorio Regionale sulla Finanza di Progetto in Lombardia in cui si specifica che sono 402 ad oggi le opere pubbliche o di pubblica utilità realizzate o da realizzare con il concorso di capitale privato secondo il modello del project finance, per un valore complessivo di investimenti pari a 7,8 mld euro, con una crescita del 22,7% nell’ultimo anno e del 49,2% negli ultimi 2 anni.
Lo si apprende da una nota in cui si specifica che nell’ultimo quadrimestre sono 8 i nuovi progetti aggiudicati, per un valore di 48 mln euro.
Il settore delle opere stradali e’ in testa alla classifica per valore di investimenti (50,8% del totale), segue il settore dell’edilizia sanitaria (6,2% del totale) e il settore dell’edilizia sociale e scolastica.
Passando all’analisi dei progetti aggiudicati nel periodo 2002-2006, i settori dove si concentra la maggior parte degli investimenti sono al primo posto il settore sport e spettacolo, seguito dal settore delle opere stradali, dall’edilizia sanitaria e infine dal settore “altre modalita’ di trasporto”.
In merito alla procedura scelta, si conferma l’iniziativa privata, utilizzata in 256 progetti (63% delle iniziative) per un valore di 6 mld euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento