Marchio di qualità per tutti gli aggregati Holcim

Sin dalla sua nascita, il sistema aziendale di Holcim è stato strutturato per essere sempre un passo oltre alla semplice risposta ai requisiti richiesti dalle norme.
Holcim Aggregati è stata tra le prime aziende italiane del settore a dotarsi di un organico Sistema di Gestione della Qualità certificato da un Ente terzo.
Con le visite ispettive di certificazione dello scorso ottobre si è concluso un importante ciclo di adempimenti normativi, che ha portato all’estensione della marcatura CE con livello di attestazione 2+ a tutte le cave di aggregati del Gruppo.
Holcim Aggregati assicura alla clientela che tutti gli aggregati commercializzati possiedono marcatura CE nel rispetto delle singole normative, e sono dunque idonei per essere impiegati nel calcestruzzo (UNI EN 12620), nei conglomerati bituminosi (UNI EN 13043) e nelle malte da intonaco e da muratura (UNI EN 13139).
La marcatura CE per il cliente finale ha il grande vantaggio non solo di definire e di ”siglare” in modo univoco il materiale, con una nomenclatura che individua subito le caratteristiche dimensionali, ma soprattutto di garantire un livello minimo di qualità e la sua costanza nel tempo.
Un livello di qualità che oggi è prescritto anche dalle Nuove Norme Tecniche per le costruzioni, entrate in vigore il 25 ottobre 2005, che, oltre a prevedere specifici requisiti per il calcestruzzo, impongono determinate caratteristiche anche per i suoi componenti: per gli
aggregati, in particolare, è richiesta la marcatura CE 2+. Questo risultato costituisce quindi anche un passo avanti per quel che riguarda il processo di certificazione del calcestruzzo che Holcim Calcestruzzi sta portando a termine.
Tutto ciò è un esempio evidente di come essere un Gruppo con diverse aree di business abbia consentito di sviluppare sinergie, di semplificare la documentazione, di unificare i sistemi, creando così processi e procedure integrati che hanno permesso di realizzare il sistema come un vestito cucito sull’organizzazione e sulla volontà di Holcim di essere un’azienda che punta sulla Qualità.

Per ulteriori dettagli in PDF su marcatura CE e livello di attestazione 2+ clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.holcim.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici