Advertisement



Le misure pro-efficienza nella Finanziaria

CASA: Agevolazioni tributarie consistenti nella detrazione Irpef del 55% dei costi sostenuti per quattro tipi d’intervento finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici realizzati entro dicembre 2007 ed accompagnati dalla certificazione energetica dell’edificio.
Un esempio tra i più efficaci su quanto si può fare è dato dall’installazione dei pannelli solari termici per la produzione di acqua calda a uso sanitario (e magari anche per l’integrazione del sistema di riscaldamento).
Si tratta di una tecnologia matura, affidabile ed economicamente vantaggiosa che si ripaga da solo nel giro di pochi anni, un tempo di ammortamento che, afferma il Wwf, quasi si annulla grazie alla detrazione Irpef del 55% previsto dalla finanziaria.
Inoltre, per l’acquisto di frigoriferi e congelatori di classe A+ o A++ è prevista una detrazione del 20% sino ad un massimo di 200 euro.
EDIFICI ESISTENTI: interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti con un limite detraibilità a 100 mila euro, che conseguano un risparmio di almeno il 20% rispetto alla casa standard della propria fascia climatica; rifacimenti di strutture verticali ed orizzontali, coperture, pavimenti, finestre ed infissi sino a 60 mila euro; installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici e industriali, nelle piscine, nelle strutture sportive case di ricovero, istituti scolastici, università, sino ad un massimo di 60 mila euro; sostituzione di impianti di riscaldamento tradizionali con caldaie a condensazione sino ad un massimo di 30 mila euro.
NUOVI EDIFICI: Per i nuovi edifici che conseguano un risparmio di energia pari al 50% della casa standard della propria fascia climatica e’ prevista, con l’istituzione di un fondo di 15 milioni di euro per ciascun anno 2007-2009, una copertura pari al 55% dei maggiori costi di realizzazione.
PER IL COMMERCIO: possibilità di usufruire di una deduzione del 36% del reddito d’impresa a seguito di una sostituzione dell’illuminazione interna ed esterna con impianti ad alta efficienza energetica.
PER L’INDUSTRIA: Per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 per l’acquisto ed installazione di motori ad elevata efficienza di potenza elettrica compresa tra i 5 e i 90kW ed inverter spetta una detrazione d’imposta pari al 20% per un massimo di 1500 euro a motore.
FINANZIAMENTI: con la Finanziaria 2007 e’ istituito un fondo rotativo di 200 milioni di euro nel prossimo triennio per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato della durata non superiore a settantadue mesi a soggetti pubblici o privati per l’installazione di impianti di microcogenerazione diffusa ad alto rendimento elettrico e termico; l’installazione di impianti di piccola taglia per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili per la generazione di elettricità e calore; sostituzione dei motori elettrici industriali con potenza superiore a 45 kW con motori ad alta efficienza; incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile e terziario.
Va comunque ricordato che tutte le misure aggiunte dalla Finanziaria 2007 non sono alternative al riconoscimento dei certificati bianchi per i progetti realizzati.
LA UE: Il 23 Novembre scorso il Consiglio dei ministri europei sull’Energia ha assunto l’impegno di puntare all’obiettivo del 20% di riduzione dei consumi di energia entro il 2020.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento