Kappazeta: intervento di consolidamento all’Osservatorio Astronomico di Lisbona

La struttura è ancora oggi un vero e proprio centro nevralgico dell’investigazione scientifica in ambito astronomico e astrofisico e conserva il suo ruolo centrale per quanto riguarda la divulgazione scientifica in tutta la nazione, contribuendo a stimolare ed appoggiare lo studio dell’astronomia all’interno delle istituzioni scolastiche.

La principale problematica, che ha spinto a richiedere l’intervento dei tecnici Kappazeta, era quella legata al cedimento del fronte in cui si trova l’ingresso principale dell’edificio. Una problematica nata cinque anni prima, probabilmente in seguito a una serie di lavori eseguiti nelle vicinanze che hanno comportato sollecitazioni dinamiche alla struttura e al terreno di fondazione.

Il terreno su cui è stato edificato l’osservatorio presenta infatti delle peculiarità dal punto di vista geologico: si tratta di una zona collinare il cui substrato è costituito da rocce basaltiche, ricoperte tuttavia da uno spessore variabile di suolo di alterazione argilloso. Quest’ultimo costituisce il substrato di fondazione dell’edificio, in particolar modo nelle zone che sono state interessate dal cedimento.

Il consolidamento è stato eseguito proprio su questo volume di terreno, sfruttando la tecnica Gietech®.

La tecnica Gietech®

Kappazeta è stata selezionata per la messa in opera dell’intervento in virtù della particolare natura dell’edificio e della necessità, da parte dell’ente che ha commissionato il lavoro, di eseguire un lavoro rapido e poco intrusivo.

La tecnica Gietech®, sviluppata da Kappazeta, consente di effettuare un intervento estremamente rapido ma anche durevole nel tempo, senza dover ricorrere alle tradizionali operazioni di scavo onerose in termini economici e temporali, oltre che fastidiose dal punto di vista meramente estetico. Si tratta di un rivoluzionario sistema di consolidamento dei terreni e per il recupero dei cedimenti in fondazione, che sfrutta l’iniezione di Georesina®.

Ideata a partire da aspetti operativi, strumentazioni e materiali assolutamente esclusivi, la tecnica di iniezione con resine a lenta espansione concepita da Kappazeta, esprime come principio la modalità ideale per il consolidamento dei terreni mediante iniezione di schiume espandenti.

Attraverso questa metodologia, i tecnici Kappazeta sono in grado di risolvere quasi tutti i problemi legati ai cedimenti del terreno mediamente nell’arco di 48 ore. Data la particolare natura di un edificio come l’Osservatorio Astronomico di Lisbona e a causa delle particolari cautele necessarie ogniqualvolta ci si trova ad operare su un edificio di grande valore storico, l’intervento di Kappazeta è stato portato a termine dopo cinque giorni di lavorativi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici