Una filiera che diventa Sistema

Al via la seconda edizione di Constructa, l’importante appuntamento per il “Sistema delle Costruzioni”, che si svolge a Bologna, presso il Palazzo di Re Enzo, dal 9 all’11 novembre.
Tre giornate di conferenze, seminari, work-shop all’insegna della multidisciplinarietà, con la partecipazione attiva dei più importanti protagonisti italiani del mondo delle costruzioni, per condividere opinioni ed esperienze, per affrontare “facendo squadra”, le grandi sfide del presente e del futuro.
Un’occasione unica per conoscere gli ultimi trend, le idee, i cambiamenti, le soluzioni. Ma soprattutto per porre le basi per una collaborazione multidisciplinare, sensibilizzando l’intera filiera delle costruzioni verso una visione integrata, accomunata da valori quali innovazione, sicurezza e sostenibilità, da cui nascono grandi opportunità di rinnovamento.
L’ottica, dunque, è quella del Sistema; perché in ogni costruzione sono fuse insieme tante specializzazioni che dovrebbero essere viste nel loro complesso.
Durante il Forum si approfondiranno principalmente tre temi da intrecciare in un unico tessuto:
1. L’architettura di qualità
Constructa 2006 sosterrà la conciliabilità fra estetica ed etica, intesa come funzionalità e sostenibilità, in una visione che interpreti l’edificio, fin dalla progettazione, come un sistema unitario ‘architettura-impianti’.
2. Impiantistica
Nel complesso dell’edificio, l’apporto impiantistico è prevalente su quello edile. Deve integrare apparati e architetture all’insegna dell’efficienza energetica, per ottenere basso impatto ambientale e garantire economicità di conduzione e manutenzione.
3. Il mantenimento della funzionalità delle costruzioni in zona sismica
È il problema che si pone immediatamente dopo la resistenza all’evento sismico.
Soprattutto per le costruzioni finalizzate all’erogazione di servizi (ospedali, scuole, enti pubblici), ma anche a quelle preposte alle attività economiche essenziali (commerciali, logistiche, produttive), il mantenimento della connessione alle reti è essenziale e va garantito.

Sul fronte degli interventi, tra le molte relazioni interessanti va sicuramente sottolienato l’intervento “Più si costruisce più importante diventa non riempire il nostro mondo con costruzioni inadeguate. Bello, funzionale, sostenibile secondo Martin Haas” in cui l’architetto tedesco spiega come la sostenibilità sia un punto fondamentale per le progettazioni dello studio Behnisch.
Behnisch Architekten progettano pensando che una buona realizzazione debba innanzitutto consentire agli utenti di sentirsi a proprio agio nel vivere spazi interni e ambiente esistente in cui questa si colloca.
Sostenibilità è questo ed è anche sviluppo di soluzioni attente al risparmio energetico attivo e passivo studiate a misura per ogni costruzione. Il premio LEED Platinum per ecocompatibilità, conferito dal US Green Building Council e la realizzaznione di un intero complesso scientifico per la Harvard University, la dicono lunga. Per non dimenticare la sede dell’ARPA di Ravenna.
L’ampio dialogo con Martin Haas in cui l’architetto tedesco spiega come si attua la governance che piace molto ai committenti e come la sostenibilità sia un punto fondamentale per le progettazioni dello studio Behnisch Architekten verrà pubblicato nel Quotidiano di Constructa, distribuito tra i partecipanti all’evento. Il giornale seguirà e documenterà giorno dopo giorno il forum.
In anteprima, ecco alcune delle domande:
L’architetto deve principalmente essere il “moderatore” tra i soggetti che partecipano alla realizzazione del progetto. Una collegialità che parte fin dall’impostazione. La governance, inoltre, è motore di qualità.
Per noi, di Behnisch Architekten, è una realtà ed una premessa per progettare bene costruzioni con le quali gli utenti possano identificarsi e sentirsi a proprio agio.
In Italia si valuta principalmente il design e non si approfondiscono gli altri aspetti del costruire.
In molti paesi, Germania compresa, succede continuamente che capitolati contengano solo le primissime parti del progetto. Sappiamo che esistono dei costruttori il cui primario obiettivo è poter contare su un nome di un grande architetto. E’ una tendenza dannosa non solo per la qualità, ma anche per la fama dell’Architetto in questione.
Risparmio energetico attivo e passivo, puntare sull’uno o sull’altro?
Esistono molteplici modi per trovare una soluzione. E’ importante non pensare che sia sufficiente inserire qua e là qualche pannello solare. Molti costruttori ed architetti lo hanno già capito. Lavoriamo con eccezionali specialisti che sviluppano nuove soluzioni a misura per ogni costruzione. La nostra realizzazione “Genzyme Center“ (a Cambridge, MA), ad esempio, nel 2005 è stata premiata dal US Green Building Council nella categoria più alta “LEED Platinum“, per l’ecocompatibilità. Quello è stato uno dei primi edifici adibiti ad uffici negli USA a ricevere questo premio.
Bello oppure funzionale? Funzionale o sostenibile?
Per noi questa non è una contraddizione. Per noi la sostenibilità è un aspetto importante in architettura, ma non può essere slegato dal progetto complessivo. Ci sono infinite possibilità di sviluppare soluzioni sostenibili, per esempio attraverso la scelta del layout, il calcolo dell’entrata della luce naturale, la scelta dei materiali ed ultimo ma non per importanza, la relazione che hanno gli utenti con il loro edificio ed il loro sentirsi a proprio agio. Pertanto come tutti sanno non si può univocamente rispondere alla domanda che cos’è bello.

Constructa è un evento promosso da Fischer in collaborazione con: BASF – the chemical company (main partner), Lafarge Roofing (main partner); Consorzio Cooperative Costruzioni (partner), FIP Industriale (partner), Uniflair (partner), Gruppo Industriale Tosoni (partner) e Viessmann (partner); Gruppo Banca Popolare di Verona e Novara (sponsor).
Con il patrocinio di: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, CNAPPC, CNI, OICE, ENEA – GLIS, UNCSAAL, ACAI, Università di Bologna ed Bologna Fiere SpA.

Per scaricare il programma
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.constructa2006.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento