Tecnologie costruttive e materiali del “Sistema tetto”

Dopo gli incontri di Verona (11 aprile) e Bologna (25 maggio), si chiude il prossimo 15 novembre a Bergamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, l’ultimo appuntamento della rassegna 2006 su “Il Sistema Tetto – Evoluzione delle tecnologie costruttive e dei materiali”. L’evento, promosso da Demetra, Studio di Comunicazione in Architettura di Lecco, è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo e dal Collegio dei Geometri di Bergamo.
L’appuntamento si propone di approfondire gli studi sulle tecnologie costruttive e sui materiali utilizzati nel sistema tetto.
Moderatore del convegno sarà il Dott. Dario Marabelli, Direttore della rivista “Specializzata”.
L’incontro, che avrà tra i relatori il Prof. Arch. Giovanni Zannoni, del Dipartimento di Costruzione dell’Architettura dell’Università IUAV di Venezia, già ospite della tappa bolognese, nasce con l’obiettivo di illustrare le tecniche e i materiali idonei alla realizzazione, al recupero e alla ristrutturazione del sistema tetto, considerato nel suo complesso.
Il Prof. Zannoni presenterà la relazione “Prestazioni e funzionalità del pacchetto di copertura: isolamento, traspirabilità e ventilazione”.
A sostegno dell’evento, tre importanti aziende presenteranno materiali e tecnologie per il ripristino delle funzionalità del sistema tetto: Bellotti, Sarnafil e Industrie Cotto Possagno. Sponsor tecnico dell’incontro l’azienda Straudi, della divisione Adler-Italia.
Bellotti, attiva da 80 anni con una vasta gamma di pannelli sia nel campo dell’edilizia sia nel campo della nautica, si inserisce all’interno di tale contesto con i pannelli per sottotetti Laripan® (nell’immagine) e Larivent® che soddisfano, in un’unica posa, gli aspetti strutturali, di termoisolamento e di finitura estetica della copertura. Stefano Melilli, responsabile del Laboratorio Ricerca e Sviluppo, illustrerà le proprietà fisiche e meccaniche dei pannelli compositi, sottolineando caratteristiche e vantaggi.
Industrie Cotto Possagno, importante realtà industriale italiana nella lavorazione del laterizio in cotto, presenterà con il relatore Giovanni Pajola la ventilazione dei manti come mezzo di controllo termoigrometrico, con la descrizione dell’intervento di recupero estetico e funzionale delle coperture di edifici.
Sarnafil, azienda produttrice di sistemi di impermeabilizzazione delle coperture per tetti e sottotetti, presenterà con il relatore Mauro Redemagni le caratteristiche dei manti per sottotegola e degli strati funzionali delle coperture a falda.
Infine Straudi, azienda che fornisce prodotti ed attrezzature per la verniciatura professionale e distribuisce in esclusiva sul territorio italiano le vernici per legno Adler, presenterà con il relatore Paolo Ambrosi i criteri di scelta dei prodotti protettivi e decorativi dei tetti in legno.

Per scaricare il programma
clicca qui

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni
www.demetraweb.it

“Il Sistema Tetto – Evoluzione delle tecnologie costruttive e dei materiali”
15 novembre 2006 ore 14.30
Bergamo, Centro Congressi Giovanni XXIII

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento