Tavolo tecnico di confronto per le Infrastrutture

L’ing. Buzzetti ha espresso compiacimento per l’incremento delle risorse destinate alle infrastrutture previsto nel disegno di legge finanziaria ed ha chiesto la costituzione di un tavolo tecnico permanente, al fine di fornire utili contributi al Ministero in vista sia della revisione del Codice dei contratti pubblici con i decreti correttivi da assumere nel biennio dalla sua entrata in vigore, sia per l’impostazione del nuovo regolamento di esecuzione.
Il tavolo è opportuno anche per iniziare una riflessione comune e condivisa su riforme di carattere generale da apportare, eventualmente con appositi strumenti legislativi, su temi di grande rilievo quali la qualificazione delle imprese e l’esecuzione del contratto.
Il Ministro ha accolto con vivo interesse la proposta dell’Ance, precisando di voler intervenire sul Codice con tre successivi decreti legislativi: il primo, il cui iter è attualmente in corso, con alcuni interventi sugli istituti la cui efficacia è attualmente sospesa fino al 31 gennaio 2007; un secondo decreto correttivo di carattere più ampio e sistematico potrebbe essere emanato entro la primavera del prossimo anno; infine un ultimo intervento normativo potrebbe essere effettuato dopo un anno dall’entrata in vigore del Codice, per correggere i problemi manifestatisi nella prima esperienza applicativa.
Il Ministro si è detto particolarmente interessato a ricevere dall’ANCE proposte in tema di qualificazione delle imprese e funzionamento delle SOA.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento