Saie 2006: successo internazionale

Oltre 176.000 le presenze professionali, con un incremento del 7% rispetto all’edizione 2005, e una significativa presenza di operatori provenienti dei mercati emergenti.
In fiera si è registrata infatti una forte incidenza dei Paesi Est Europeo, accanto a quelli dell’ex Unione Sovietica e della ex Jugoslavia, attualmente fra i mercati di maggiore interesse per le aziende italiane e internazionali.
Saie 2006 ha dedicato a Efficienza Energetica e Sicurezza due importanti momenti di approfondimento, con l’analisi delle più interessanti proposte internazionali di tecnologie e prodotti finalizzati al corretto utilizzo delle risorse energetiche e al raggiungimento di elevati standard di sicurezza.
Si tratta infatti di settori che stanno vivendo una fase di concreta attenzione in ambito progettuale, sia per l’impegno rivolto alle tematiche ambientali e della qualità della vita, sia per la loro forte incidenza in termini economici.
Per il tema dell’Efficienza Energetica il dibattito ha spaziato dalla domotica al servizio del risparmio energetico, agli aspetti legati alla certificazione, fino all’utilizzo dell’energia solare e delle fonti rinnovabili per risolvere le emergenze energetiche.
Per quanto riguarda la Sicurezza, accanto alla riflessione sulla situazione a 10 anni dall’entrata in vigore della 494/96, il dibattito ha declinato la tematica alle grandi opere in tunneling, alla formazione, agli interventi sull’esistente e nei lavori in quota.
Il tema della Sicurezza è stato anche affrontato nell’ambito della presentazione dei dati congiunturali CRESME-SAIE, che ha dedicato un intero capitolo (Sicurezza nella Torre di Babele) a questo argomento focalizzando l’attenzione su una serie di problematiche di forte attualità, manodopera straniera, nuovo caporalato, iper specializzazione, che rendono evidente la necessità di dare risposte estremamente articolate e interdisciplinari alla Sicurezza in edilizia.
Molte le novità presentate a livello tecnologico e di prodotto, soprattutto nei settori dei Sistemi/procedimenti costruttivi, materiali per isolamento e impermeabilizzazione, apparecchiature/impianti tecnici, macchine e macchinari, software, abbigliamento tecnico.
Lo scenario espositivo ha evidenziato un mercato edilizio maturo e in continuo miglioramento dei prodotti, attento alla specializzazione dei componenti e alla sostenibilità e qualità delle costruzioni e dei suoi abitanti e, parallelamente, impegnato a offrire ai progettisti strumenti aggiornati ed efficaci da utilizzare in cantieri che impiegano le tecniche più sofisticare insieme a quelle più tradizionali aggiornate alle esigenze attuali.
Coerentemente con la filosofia che contraddistingue la fiera di riuscire a legare il “prodotto” alla “cultura del settore”, Saie ha proposto una fitta agenda di incontri e convegni, che hanno arricchito la manifestazione, dedicati alle tematiche più attuali per i professionisti del “costruire intelligente”.
CUORE MOSTRA, il tradizionale appuntamento dedicato alla “grande architettura” ha inaugurato, quest’anno, un nuovo ciclo triennale dedicato a “L’Italia si trasforma: città in competizione”, che ha focalizzato l’attenzione sulle trasformazioni urbane e gli interventi che stanno cambiando il modo di vivere delle nostre città, modificandone l’aspetto e la vita dei cittadini. L’iniziativa si è articolata, come ormai tradizione, in Convegno internazionale, Mostra e Volume di approfondimento.

Prossimo appuntamento sempre a Bologna, dal 24 al 28 Ottobre 2007

Saie 2006
Bologna 25-29 ottobre 2006

Per ulteriori informazioni
www.saie.bolognafiere.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento