La famiglia Artlantis si allarga

Artlantis, il famoso software di renderizzazione fotorealistica, prodotto da Abvent e distribuito in Italia dalla Cigraph di Marghera (VE), si trasforma.
Dalla Release 4.5, infatti, diventa Artlantis Family, una famiglia di prodotti per la simulazione realistica dei materiali e delle luci nei progetti tridimensionali: Artlantis R, Artlantis Studio e, disponibile a breve, Atlantis Classic.
Artlantis R si occuperà di dare concretezza materica agli ambienti tridimensionali generati dai principali programmi CAD per l’architettura presenti sul mercato.
La gestione dei materiali e delle luci è stata ulteriormente migliorata e il progettista potrà “vestire” oggetti, ambienti, superfici con il materiale voluto, semplicemente trascinandolo da un catalogo personalizzabile a piacere.
La rivoluzionaria tecnologia PostCard consentirà agli utenti di creare materiali fotorealistici partendo da semplici immagini .jpeg, con una notevole riduzione dei tempi di preparazione e allestimento delle scene da renderizzare.
Artlantis R consente anche di simulare ogni tipo di luce, da quelle artificiali (faretti, neon, luci colorate) a quelle naturali (luce diurna, notturna, crepuscolare), riproducendo anche una vasta gamma di effetti atmosferici come ad esempio i fenomeni di diffrazione o di riflessione, ma anche l’attenuazione atmosferica alla distanza o gli effetti delle turbolenze sulla percezione visiva delle architetture.
Gli oggetti che compongono la scena non solo possono essere controllati direttamente sia dalla finestra 2D sia da quella 3D, in modo veloce, preciso e intuitivo, ma possono essere collegati a parametri generali di gestione come la stagione o la dipendenza gerarchica, trasformandosi di conseguenza secondo regole prestabilite.
Artlantis R oggi infine implementa una gestione della radiosity particolarmente evoluta che, senza rallentare significativamente i processi di generazione delle immagini, le rende estremamente realistiche, simulando l’interazione tra luce ambiente e colore degli oggetti.
Tutto ciò senza per questo rinunciare alla velocità del programma, da sempre bandiera dell’Abvent: grazie alla tecnologia SDA, Artlantis riesce a gestire scene molto grandi, a dominare la radiosity senza problemi, a controllare tutti gli elementi della scena nelle tre dimensioni. Tutto senza frustranti rallentamenti del sistema.
Atlantis Studio è esplicitamente concepito per la gestione delle animazioni e dei panorami VR.
I progettisti oggi possono creare presentazioni lasciando interagire immagini fisse e animazioni, facendo uso intensivo anche di Panorami gestiti con QuickTime VR ad alta qualità.
Atlantis Studio consente di generare anteprime in tempo reale, utilissime per introdurre aggiustamenti o correzioni velocemente; le immagini delle anteprime vengono calcolate subito a ogni correzione dei parametri significativi delle luci, degli oggetti presenti sulla scena o delle configurazioni ambientali complessive.
Come Artlantis R, anche Artlantis Studio può contare su una semplicissima gestione dei potenti cataloghi di elementi che, attraverso un semplice drag & drop, possono essere trasportati nella scena, integrandosi automaticamente con essa. Di nuovo Abvent ha messo particolare attenzione nella velocizzazione dei processi di rendering, anche delle scene più complesse e articolate, anche quando il progettista utilizzi funzioni avanzate di gestione delle fonti luminose come la riduzione della riflessione della luce ambientale.
L’interazione tra Artlantis R e Artlantis Studio consentirà ai progettisti una libertà mai vista prima d’ora nella gestione delle presentazioni, una libertà semplice e veloce da raggiungere, come da filosofia Abventis. E per chi vuole accedere alla potenzialità del pacchetto in modo semplice è veloce, è quasi pronto Artlantis Classic, versione semplificata, ma non per questo meno potente della tecnologia Artlantis.

Per ulteriori informazioni
www.cigraph.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento