Innovazione e sostenibilità in architettura

ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, ha organizzato per il 2 dicembre, in occasione dell’esame finale del Corso di Architettura Bioecologica ANAB-IBN-SIB, la prima lecture in Italia di Olavi Koponen, progettista finlandese maestro dell’uso del legno e di un costruire in armonia con il paesaggio, le risorse naturali e la cultura locale.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Ambasciata di Finlandia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Ordine degli Architetti e PPC di Milano e provincia, Ordine degli Ingegneri di Milano e provincia, Collegio dei geometri della provincia di Milano e con il sostegno di Finnair, Celenit, K.E.F.I., BioCalce, Xilema, Fabbrica Marmi e Graniti, GeoScambio, KMH, Edizioni Ambiente.
Interprete di un’architettura che ricerca l’integrazione con l’ambiente e il paesaggio, Koponen solo da poco ha iniziato ad essere conosciuto anche nel nostro Paese. Le sue opere sono state esposte presso il Padiglione della Finlandia durante l’ultima Biennale Architettura, a Venezia.
La prima lecture italiana di Olavi Koponen sarà dedicata ad illustrare una filosofia progettuale profondamente legata al luogo e influenzata da un particolarissimo rapporto tra uomo e natura.
Nell’occasione verrà anche presentato il nuovo volume realizzato da Dominique Gauzin Müller, “Case ecologiche: i principi, le tendenze, gli esempi”. Una ricerca sulle molteplici declinazioni che il concetto di abitare in armonia con l’ambiente assume nei più diversi contesti, dalla Cina all’Italia.
Gli esempi riguardano opere di progettisti che vanno dallo stesso Koponen a Glenn Murcutt, da Werner Sobek al brasiliano Mauro Munhoz, presentando un significativo campione di cosa può produrre oggi la cultura del progetto sostenibile.
Introduce la conferenza Giancarlo Allen, Segretario Nazionale ANAB.
Nel pomeriggio si svolgerà un workshop di approfondimento sui materiali e le tecnologie per l’architettura sostenibile, con l’intervento di tecnici ed esperti delle aziende più qualificate del settore.
L’organismo di un edificio sostenibile verrà analizzato nelle sue componenti strutturali, impiantistiche e di finitura. Per ogni ambito verrano presentati i prodotti e le tecnologie disponibili in un mercato che si prepara a far fronte ad una domanda che non è più di nicchia.
Coordina i lavori: Federico Verderosa, responsabile eventi di ANAB.

Per scaricare il programma
clicca qui

Per iscrizioni e per ulteriori informazioni
www.anab.it

“Innovazione e sostenibilità in architettura. Progettare con la natura”
Lecture di Olavi Koponen, ore 10.30-13.00
Workshop sui materiali e tecnologie, ore 14.30-17.30
Sabato 2 dicembre, Salone d’Onore della Triennale di Milano – Viale Alemagna 6

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento