Il mondo del legno a Rimini

Arriva a Rimini dal 25 novembre DomusLegno, manifestazione internazionale, giunta alla sua terza edizione, dei semilavorati, componenti per l’edilizia, accessori dei prodotti finiti e arredo urbano del settore del legno.
La fiera, organizzata da Ribera Legno Fiere, si caratterizza perché offre all’espositore un servizio chiavi in mano: dallo spazio espositivo all’illuminazione, dal catalogo della manifestazione al parcheggio, dalla reception e guardaroba al servizio bar e ristorante.
Obiettivo dell’evento-expo, è quello di diffondere presso i progettisti e gli utilizzatori finali l’idea del costruire sano, con prodotti eco-compatibili e soprattutto rinnovabili, seguendo il principio che “l’ambiente è un valore da difendere sempre”.
L’edizione 2006 si apre all’insegna di un certo ottimismo, con oltre 100 espositori per circa 8mila mq di superficie espositiva. Dal pavimento al tetto, domusLegno risponde a tutte le esigenze proponendo tre saloni in uno: il salone dei pavimenti di legno; il salone dei serramenti e della ferramenta per porte e finestre; il salone delle strutture, dei tetti e delle case.
Molto ricco il programma di eventi collaterali che prevede mostre, incontri e seminari.
Inoltre, nell’intento di promuovere la cultura del progetto col legno e i suoi derivati, domusLegno propone un’articolata offerta didattica e seminariale, coordinata e diretta dal prof. arch. Franco Laner dell’Università IUAV di Venezia e rivolta a quanti, a diverso titolo e livello, operano nel settore delle costruzioni di legno, in particolare ai tecnici delle aziende ed ai professionisti progettisti, geometri, architetti ed ingegneri.
I corsi, svolti in collaborazione con le Associazioni di categoria e con gli Ordini ed i Collegi professionali, sono tenuti da specialisti e cultori della materia delle diverse università. Hanno contenuti didattici articolati attorno ai principali temi delle costruzioni di legno, dal progetto e calcolo di solai e tetti, al consolidamento e restauro, al progetto dell’edilizia residenziale di legno, fino alle più impegnative strutture di legno lamellare di grande luce.
Il 25 e il 26 novembre la fiera ospiterà il minimaster interattivo sul progetto, calcolo, esecuzione e restauro col legno e prodotti derivati “Le nuove norme tecniche per le costruzioni con il legno, progetto e calcolo in zona sismica”. Per scaricare il programma del master clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.domuslegno.net

DomusLegno
Fiera di Rimini dal 25 al 28 novembre 2006

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento