I grandi fattori di cambiamento nel settore delle costruzioni

ITC-CNR (istituto per le tecnologie della costruzione – consiglio nazionale delle ricerche) e Reed Businees Information, in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture, dell’Interno e dello Sviluppo Economico, promuovono per il 12 dicembre il Convegno “Il settore delle costruzioni ad una svolta. Nuovi regolamenti e nuove responsabilità per tutti gli operatori”, pensato con l’obiettivo di affrontare i grandi fattori di cambiamento, individuando i problemi e le possibili soluzioni.
L’iniziativa è rivolta in modo particolare alle committenze, alle stazioni appaltanti, alle imprese di costruzione, ai progettisti e ai produttori di materiali e componenti per il processo edilizio.
Il mondo delle costruzioni, sottoposto attualmente a grandi cambiamenti legislativi e normativi, sta vivendo un periodo di enormi trafsormazioni e necessita di essere regolato da norme che possano essere condivise da tutti i rappresentanti del settore.
I diversi soggetti del processo edilizio necessitano di interpretare le innovazioni e di integrarle direttamente nei loro processi produttivi per continuare ad essere competitivi e al passo con i tempi.
Molti gli argomenti approfonditi, che saranno affrontati da autorevoli esperti dei Ministeri delle Infrastrutture, dello Sviluppo Economico e dell’Interno, dell’ITC-CNR, e dai rappresentanti di Assimpredil, Finco, Itaca e Consiglio Nazionale degli Ingegneri che li inquadreranno a 360° sotto gli aspetti legale, normativo, tecnico, economico e organizzativo:
– le Norme Tecniche per le Costruzioni di prossima obbligatorietà (aprile 2007) che hanno per obiettivo definire in modo chiaro il livello prestazionale delle strutture;
– la Direttiva europea sui Prodotti da Costruzione e relativa Marcatura CE,
– il Dlgs. n. 192 sull’efficienza energetica in edilizia;
– gli imminenti Decreti del Ministero dell’Interno sulla resistenza al fuoco delle opere da costruzione. I nuovi Regolamenti, in linea con i dettami della Direttiva Prodotti da Costruzione, imporranno un approccio alla prevenzione incendi non partendo più da regole tecniche prefissate cui conformarsi, ma richiederanno uno studio specifico per ogni singola costruzione valorizzando il ruolo del progettista nella scelta dei valori e dei sistemi da impiegare.

Per scaricare il programma del convegno e per iscrizioni:
clicca qui

Per ulteriori informazioni:
www.itc.cnr.it

Il settore delle costruzioni ad una svolta.
Nuovi regolamenti e nuove responsabilità per tutti gli operatori del processo edilizio
12 dicembre 2006 – h. 9.00 – 17.00
Milano, Hotel Hilton

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, ICITE

Le ultime notizie sull’argomento