Costruire cultura

Nell’ambito del progetto Costruire Cultura, Tassullo, azienda specializzata nella produzione di materiali innovativi per il settore dell’edilizia, promuove una serie di incontri tra arte, cultura e architettura.
2 gli appuntamenti in programma: la mostra d’arte “Il colore del sacro, dell’anima e della tecnologia” e tre convegni dedicati ai temi del restauro e valorizzazione di Beni Culturali.
L’evento-mostra promosso da Tassullo, con il patrocinio di Regione Autonoma Trentino-Alto Adige – Provincia Autonoma di Trento, raccoglie, dal 24 novembre al 16 dicembre, nella sede del nuovo Centro Ricerche, più di ottanta opere d’arte di grande valore storico e artistico provenienti dalle collezioni di Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Museo Diocesano Tridentino, ITAS Assicurazioni, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Cassa Centrale delle Casse Rurali, Cassa Rurale di Rovereto, Comuni di Cles, nonché di prestatori privati.
Quadri di maestri dell’arte italiana dal Cinquecento ai giorni nostri, fra i quali Giovanni Bellini, Francesco Unterperger, Giuseppe Bazzani, Bartolomeo Bezzi, Mario Sironi, Fortunato Depero, Pio Semeghini, Achille Funi, Lucio Fontana, Felice Carena, Ottone Rosai, Virgilio Guidi, Osvaldo Licini, condurranno il pubblico in un viaggio dentro il colore quale primario elemento simbolico ed emozionale. Il percorso espositivo è suddiviso in tre sezioni: i colori del sacro, i colori dell’anima, i colori della tecnologia.
I tre convegni, moderati dal Prof. Cesare Renzo Romeo, coordinatore della Collana Scientifica Reficere, si articoleranno in due giornate:
– 30 novembre “L’adeguamento liturgico nel restauro e nella progettazione delle Chiese”. Verrà presentato il II Quaderno della Collana Scientifica Reficere “I poli liturgici della celebrazione rituale. Momenti del cammino di salvezza” a cura di Don Ambrogio Malacarne, Delegato vescovile per l’Arte Sacra e per la tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici.
– 1 dicembre mattina “Conoscenza, recupero e valorizzazione dell’architettura tradizionale e rurale: esperienze a confronto”, analisi di casi studio.
– 1 dicembre pomeriggio “Il restauro di un restauro: il caso emblematico dell’Ex Monastero della SS. Annunziata in Tredozio (Fc)”, presentazione del VI Volume della Collana Scientifica Reficere.

Per scaricare il programma dei convegni
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.tassullo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento