Concorso internazionale per idee di architettura

Il Concorso negli anni ha acquisito sempre più interesse, rivolgendosi prima a livello nazionale e poi europeo ad un numero sempre maggiore di studenti, non solo delle Facoltà di Architettura, ma anche di Ingegneria e di Design.
Alla scorsa edizione hanno partecipato 12 Atenei Italiani (Firenze, Venezia, Torino, Milano, Pescara, Bologna, Cesena, Roma, Ferrara, Reggio Calabria, Napoli) e 9 Atenei europei (Parigi, Grenoble, Barcellona, San Sebastian, Valencia, Granada, Lisbona, Porto, Coimbra).
L’edizione 2006, “speciale design”, propone come tema la progettazione di un oggetto di light-design che abbia requisiti formali e funzionali in grado di valorizzare e qualificare lo spazio urbano contemporaneo.
La luce diventa il fattore che rianima lo spazio, conferendogli una nuova identità, ridisegnando le sue forme, suggerendo una nuova lettura e una nuova percezione dello spazio stesso.
A partire dall’elemento illuminante, esso deve plasmarsi o deformarsi in modo tale da assumere forme e funzioni diverse, mantenendo non solo la funzione di fonte luminosa, ma anche la matrice progettuale originaria, riconoscibile nel contesto urbano in tutti gli elementi progettati.
L’oggetto deve rispondere a criteri quali originalità, versatilità, commerciabilità e innovatività tecnologica. Si deve inoltre ideare un manufatto il cui utilizzo non abbia carattere temporaneo, ma anzi di lunga durata, ossia un intervento capace di rivoluzionare e cambiare un contesto urbano in maniera definitiva, integrandosi con esso.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle Facoltà di Architettura, Disegno Industriale, Isia, Progettazione moda e di Ingegneria di tutto il mondo.
Iscrizione entro 30/11/2006 e consegna entro 07/12/2006.

Per scaricare il bando
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.architetturaecitta.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento