Settimana della Bioarchitettura

Dal 16 al 20 ottobre 2006 si svolgerà la terza edizione della Settimana della BioArchitettura.
Per quest’anno, la manifestazione sarà in parte finanziata dalla Regione Emilia Romagna, tramite un Progetto Regionale di Formazione dedicato allo sviluppo sostenibile.
Per questo motivo, gli eventi e le iniziative, rivolti a tecnici, cittadini e studenti con l’intento di diffondere e approfondire le tematiche della sostenibilità alle varie scale, saranno organizzati nei tre capoluoghi delle Provincie di Modena, Bologna e Reggio Emilia.
Al fine di programmare e coordinare le attività da includere nella manifestazione, si è dato vita ad un Comitato Organizzatore formato dagli enti che hanno patrocinato il Progetto Regionale.
In particolare, sono coinvolti:
– i Comuni di Modena, Bologna e Reggio Emilia
– le Province di Modena, Bologna e Reggio Emilia
– gli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province Modena, Bologna e Reggio Emilia
– gli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province Modena, Bologna e Reggio Emilia
– l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena
– i Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle province Modena, Bologna e Reggio Emilia
– il Collegio dei Geometri della Provincia di Modena.
I temi affrontati spazieranno dalla sostenibilità e recupero dell’esistente, alla progettazione ecocompatibile delle strutture scolastiche; dall’insegnamento universitario delle discipline ambientali e l’inserimento nel mondo del lavoro, alle politiche di sostenibilità ambientale e territoriale; dalla sostenibilità urbanistica e del paesaggio fino alla certificazione energetica e gestione intelligente dei consumi.
Verranno inoltre presentati i risultati della ricerca condotta da BIOECOLAB, relativa ai criteri di Bioedilizia ed efficienza energetica delle strutture scolastiche in provincia di Modena.
Gli eventi e le iniziative, ad ingresso gratuito, si svolgeranno a Modena, Bologna e Reggio Emilia.
La portata internazionale della manifestazione sarà sottolineata dal seminario dell’architetto spagnolo Luis de Garrido, Direttore del Master “Edificios Inteligentes y Construcción Sostenibile”, presidente della Asociación Nacional para la Vivienda del Futuro (ANAVIF) e della Asociación Nacional para la Arquitectura Sostenible (ANAS).
Nei giorni 16, 17 e 20 ottobre, presso la sede del Bioecolab, sarà allestito un percorso espositivo dedicato ad alcuni prodotti ecologici ed ecologicamente migliorativi per l’edilizia, oltre a sistemi e tecnologie innovative mirate soprattutto al risparmio energetico.
Verrà così offerta agli operatori del settore l’opportunità di approfondire ulteriormente le tematiche di bioedilizia oltre ad acquisire informazioni tecniche specifiche.

Per scaricare il programma della settimana in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.bioecolab.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento