Progettare il futuro in legno lamellare

Lo scorso 6 ottobre 2006 presso il Centro Convegni della Fondazione Cariplo, a Milano, si è tenuto un convegno, dove alcuni temi rilevanti della progettazione sono stati presentati insieme alla realizzazione di un nuovo Centro Commerciale, caratterizzato da contenuti innovativi.
Nel corso dell’incontro, patrocinato dalla Provincia di Milano, dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti della stessa Provincia, sono intervenuti la Dott.ssa Lorena Caputo, l’Ing. Giovanni Brentari, l’Ing. Oswald Grömminger e l’Ing. Roberto Modena di Holzbau, l’Arch. Amedeo Cedro dello Studio Aedis, progettista del nuovo Centro Commerciale Integrato Carrefour di Limbiate e il Professor Maurizio Piazza dell’Università di Trento.
L’Architetto Cedro ha posto in evidenza la relazione esistente fra l’esigenza di aree sempre più rilevanti destinate ad uso commerciale, con quella della sostenibilità ambientale, che trova nel legno lamellare, la risposta adeguata.
Gli Ingegneri Giovanni Brentari e Oswald Grömminger, che hanno curato la progettazione statica ed esecutiva del Carrefour di Limbiate, hanno illustrato le numerose innovazioni contenute in questa realizzazione, sia dal punto di vista statico che della cantierizzazione.
Il Professor Maurizio Piazza è intervenuto sul comportamento sismico delle strutture in legno, evidenziando le potenzialità e i vantaggi offerti dalle strutture in legno, rispetto ad altri materiali da costruzione. Inoltre ha illustrato le modalità di analisi e di verifica previste dai nuovi codici.
L’Ing. Roberto Modena ha affrontato un tema di grande attualità: il comportamento al fuoco delle strutture in legno. Nell’esposizione sono state evidenziate le peculiarità dell’utilizzo delle strutture in legno lamellare in relazione alla richiesta di prestazione di resistenza al fuoco, nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti.

Per scaricare la relazione dell’Arch. Amedeo Cedro
“Strutture in legno per gli spazi commerciali”
clicca qui
Per scaricare la relazione dell’Ing. Giovanni Brentari
“La progettazione statica di un’opera innovativa”
clicca qui
Per scaricare la relazione dell’Ing. Oswald Grömminger
“Dal progetto alla realizzazione”
clicca qui
Per scaricare la relazione del Prof. Maurizio Piazza
“Il comportamento sismico delle strutture in legno”
clicca qui
Per scaricare la relazione dell’Ing. Roberto Modena
“Il comportamento al fuoco delle strutture di legno”
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.holzbau.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ATTI DEI CONVEGNI

Le ultime notizie sull’argomento