La casa intelligente del futuro

La società tedesca Libella-Haus Gmbh, in collaborazione con la filiale italiana Casa Libella, organizza durante il Saie il convegno “Costruire intelligente”, secondo di una serie di appuntamenti internazionali rivolti a professionisti, architetti e imprenditori con approfondimenti su nuovi concetti bioecologici ed energetici nell’edilizia italiana.
L’alto prezzo di fornitura dei combustibili a livello mondiale e il cambiamento climatico influiscono sempre di più sui processi di sviluppo sociale nelle economie tradizionali, in particolare sulle soluzioni architettoniche individuali.
Diventano sempre più attuali i temi di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento, la creazione di un’architettura moderna in sintonia con l’ambiente, capace di realizzare, allo stesso tempo, impianti innovativi a basso consumo energetico. Temi che sono alla base della filosofia aziendale della Libella – Haus, che con l’ideazione di una casa con un consumo energetico di solo 3 litri combustibile annuo al m² di superficie utilizzabile, favorisce la protezione ambientale.
I costruttori devono ricercare nuovi concetti energetici a risparmio, perché ormai il fabbisogno di una casa monofamiliare richiede il 60% dei costi generali delle spese di manutenzione.
Le nuove tecnologie, secondo la severa norma tedesca sul risparmio energetico EnEV 2002, aiutano a risparmiare fino al 70% del fabbisogno.
Grazie all’impiego di un impianto di ventilazione a recupero di calore oppure a pannelli solari, nonché a un riscaldamento con una stufa-caminetto a pellets di legno ad un tasso di C02 neutro, ci si rende indipendenti da combustibili fossili creando allo stesso tempo un habitat confortevole ed economico.
Ricco e interessante il programma dell’incontro che prevede approfondimenti su diversi temi: “La casa sana nell’ambiente sano”, relatore Pier Maria Gaffarini; “La progettazione dei sistemi edificio/impianto alla luce della Direttiva 2002/91/CE”, relatore Laurent Roberto Socal; “Naturalmente Casa”, relatore Geometra Mauro Bombasaro.

COSTRUIRE INTELLIGENTE
SAIE di Bologna, Sala Sinfonia,
Quartiere Fieristico, Ingresso Michelino
27.10.2006, ore 15:00 – 18.00

Libella espone al Saie Pad. 16 Stand C/56

Per ulteriori informazioni sulla produzione Libella
www.libella.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento