Incremento delle gare in project financing

Tale riduzione è dovuta al calo degli importi delle gare su proposta del promotore, che nel corso del primo semestre 2006, hanno visto piu` che dimezzato il valore degli interventi posti in gara (-54,7% rispetto al primo semestre 2005).
Nello stesso periodo le gare di concessione di costruzione e gestione si rivelano il vero volano del mercato, con un aumento in valore del 175,1% ed una crescita nel numero pari al 12%.
La crescita negli importi è dovuta soprattutto alla presenza della maxi-gara per la realizzazione della tratta Lorenteggio-Sforza Policlinico della Linea 4 della Metropolitana di Milano, il cui importo di 788,7 milioni pesa per circa il 60% sul totale delle concessioni di costruzione e gestione.
Gli avvisi indicativi mostrano una flessione nel numero (-24,4%) a fronte di un incremento dell’importo del 166,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’impennata degli importi trova una spiegazione nella pubblicazione dei 2 maxi-avvisi indicativi per la realizzazione dell’autostrada regionale direttrice Broni – Pavia – Mortara (969 milioni di euro) e della linea D della Metropolitana di Roma (2,9 miliardi di euro).
Anche, i dati sulle aggiudicazioni appaiono anch’essi di notevole interesse.
Tra gennaio e giugno di questo anno sono state aggiudicate complessivamente 56 gare, 31 mediante la procedura del promotore, per un valore complessivo di 721,6 milioni di euro e 25 con la concessione di costruzione e gestione, per un ammontare di 412,6 milioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento