Il colore: materia per l’architettura

Per motivare l’uso del colore nelle realizzazioni architettoniche, Faenza Editrice attraverso la propria rivista “Frames – Architettura dei Serramenti”, con la sponsorizzazione di Finstral, Impronta, Novelis, Oddicini, Pellini, Sikkens, Somfy e Tabu e con il patrocinio di Saiedue, Federlegnoarredo, Uncsaal E O.N. Organizzazione Nike, bandisce il Premio Internazionale di Architettura: “Il Colore: materia per l’architettura”.
Il Premio si propone di segnalare le migliori architetture che abbiano impiegato il colore per la definizione tecnica o formale dei propri ambienti interni o esterni.
Possono partecipare al Premio realizzazioni, attuate o in fase di progettazione o esecuzione, di pianificazione urbana del colore, restauri cromatici, realizzazioni di edifici contemporanei di qualsiasi destinazione, strutture o allestimenti temporanei, scenografie di eventi, architetture d’interni, studi e realizzazioni sulla percezione del colore, sulla comunicazione, sulla cromoterapia e altre applicazioni all’architettura, realizzazioni di inserimento o mitigazione ambientale di manufatti attraverso l’uso del colore.
Saranno particolarmente apprezzate quelle candidature che sapranno proporre una sintesi olistica tra il design della soluzione formale e le tecnologie adottate.
Le realizzazioni proposte possono prevedere l’impiego del colore attraverso l’uso di qualsiasi materiale.
Il premio di carattere internazionale, è aperto a tutti i progettisti e si articola in due sezioni, con graduatorie di merito separate. La prima destinata ad architetti, ingegneri e progettisti in genere, iscritti agli Ordini ed Albi professionali. La seconda riservata a studenti delle facoltà di architettura, ingegneria e agli istituti di progettazione e design. Le opere presentate dagli studenti dovranno essere coordinate da un Docente.
Tutti gli elaborati, contenuti entro 2 tavole rigide (50×70 cm) oltre ad una relazione descrittiva, dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro le ore 12 del 01 dicembre 2006. I lavori della giuria si concluderanno entro il 30 gennaio 2007.
I progetti vincitori e tutti quelli che la Giuria riterrà meritevoli saranno esposti in una mostra e presentati al pubblico nella cerimonia di premiazione che si terrà nell’ambito delle manifestazioni culturali previste per il SAIEDUE del Marzo 2007.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione:
www.faenza.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento