Codice di Pratica delle Impermeabilizzazioni

Fin dalla prima pubblicazione del 1993, il Codice I.G.L.A.E. ha rappresentato un punto di riferimento indispensabile riguardo alla corretta progettazione delle opere d’impermeabilizzazione delle coperture, divenendo così “la regola dell’arte” per la loro esecuzione, definendo, senza interessi di parte e/o commerciali, le caratteristiche minimali, le compatibilità fisiche, chimiche e meccaniche e le corrette metodologie di posa dei vari elementi o strati che compongono un sistema impermeabile.
Nell’ambito delle impermeabilizzazioni, è il primo documento tecnico pubblicato in Italia ed è utilizzato da applicatori specializzati, progettisti, periti, e ormai fa parte della documentazione tecnica in uso nelle maggiori Compagnie d’Assicurazione e Società di Controllo per verificare la conformità e l’assicurabilità delle opere d’impermeabilizzazione.
In questa seconda edizione 2006, sono stati aggiornati tutti i riferimenti normativi e i prodotti impermeabili presi in considerazione e, pur mantenendo lo schema generale del precedente documento, si è voluta dare un’impostazione ancora più “Pratica” al Codice, affrontando, nell’Appendice 1, le problematiche e le patologie che potrebbero insorgere a causa d’errori di progettazione, applicazione o scelta dei materiali.
Particolare attenzione è stata, infatti, posta nelle metodologie di posa degli elementi o strati costituenti il sistema di copertura, nello stoccaggio dei prodotti, nelle compatibilità (chimiche, fisiche e meccaniche) riguardo all’applicazione dei diversi materiali e sui diversi piani di posa, nel calcolo d’estrazione da vento, nella realizzazione di particolari esecutivi (ampiamente illustrati), nella definizione delle garanzie spettanti all’Applicatore, nelle condizioni generali di fornitura, ecc.
Una parte dell’Appendice 1 del Codice di Pratica è stata inoltre assunta, con minime variazioni, quale norma UNI 10697:1999 intitolata “Criteri di misurazione delle superfici d’impermeabilizzazione ai fini della loro contabilizzazione”.

La presentazione del “Codice di Pratica” si terrà al SAIE di Bologna in data 26 ottobre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la “sala Bianca” del Palazzo dei Congressi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento