Approvato il provvedimento per il fotovoltaico

KOMATSU

In questo modo inoltre, si ridurranno i consumi energetici, verrà favorita la crescita di una industria italiana del solare e i progettisti e i costruttori si sentiranno stimolati a realizzare edifici con un´integrazione architettonica degli impianti solari.

L´attenzione non si rivolge solo alle rinnovabili. Nel provvedimento si cerca di infatti di mettere in moto soprattutto iniziative finalizzate all´efficienza energetica. Il provvedimento corregge il precedente decreto legislativo del 19 agosto 2005 n.192 (entrato in vigore l´8 ottobre 2005) che recepiva la direttiva europea sull´efficienza energetica degli edifici.

L´attuale provvedimento, che ora riceverà i pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti prima del varo definitivo, consente però di recepire le normative Ue. Il decreto legislativo, infatti, punta a modificare alcune parti della normativa in materia di rendimento energetico nell´edilizia.

Grande attenzione anche per quel che riguarda il contenimento dei consumi estivi, legati al condizionamento dell´aria. Per gli immobili nuovi e nel caso di ristrutturazioni di edifici di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, è obbligatoria la presenza di sistemi schermanti esterni. A causa della notevole diffusione del condizionamento negli ultimi anni (9 milioni di impianti venduti tra il 2000 e il 2006) i consumi elettrici sono cresciuti molto. Considerando solo gli impianti sotto i 7 kW i consumi hanno prodotto emissioni pari a 6 milioni di tonnellate di CO2 (anidride carbonica).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

KOMATSU

Komatsu Italia è distributore sul territorio nazionale dell’intera gamma dei prodotti Komatsu. Già leader per tecnologia, ...