TX Active® main partner della 10. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Italcementi è main partner della 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con il nuovo principio attivo TX Active®. Città. Architettura e società è il tema di questa edizione e TX Active® è il principio attivo per prodotti cementizi in grado di contribuire ad abbattere gli inquinanti nei centri urbani e di preservare la qualità estetica delle superfici.
Tx Active® è un principio attivo fotocatalitico la cui efficacia è stata a lungo testata e quindi certificata da importanti centri di ricerca indipendenti (CNR, ARPA, Centro Ricerche di Ispra).
La sua formulazione è il frutto di 10 anni di ricerca, prove e applicazioni svolte dal CTG (Centro Tecnico di Gruppo, società del Gruppo Italcementi) che ha portato alla definitiva formulazione del principio attivo.
Questo materiale è messo a disposizione da Italcementi a tutta la filiera dei materiali per l’edilizia che potrà così offrire prodotti con alti standard qualitativi sotto il marchio Tx Active®.
Con TX Active® è stato realizzato il rivestimento della struttura “Ellisse” nel Padiglione Italiano nonché il rivestimento di pareti e pedane nelle aree espositive ai Giardini e all’Arsenale.
I visitatori potranno così “toccare con mano” la qualità del nuovo prodotto innovativo e brevettato da Italcementi.
Il principio fotocatalitico TX Active® viene attualmente impiegato nella produzione dei più vari materiali cementizi – dalle pitture alle malte ai manufatti prefabbricati – con i quali vengono realizzati pavimentazioni, intonaci e ogni tipo di struttura o rivestimento orizzontale e verticale.
Nel campo dell’architettura di pregio i materiali cementizi fotocatalitici sono stati utilizzati per molte opere, tra le quali si annoverano la Chiesa Dives in Misericordia a Roma, la nuova sede di Air France all’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi, la Città della Musica e delle Belle Arti a Chambéry, l’Hôtel de Police a Bordeaux, edifici residenziali e commerciali a Casablanca e Ostenda.
Anche nell’ambito della Mostra di Venezia, Italcementi organizzerà un nuovo Incontro Millennium tra un grande maestro e giovani studenti di architettura.
L’iniziativa, nata nel 1997, giunge al suo tredicesimo appuntamento.
Dopo una riflessione dedicata alla lezione di Alvar Aalto, Incontri Millennium ha via via percorso i mondi progettuali e la poetica di Richard Meier, Eric Miralles, Dominique Perrault, Steven Holl, Raimund Abraham, Nicholas Grimshaw, Mario Botta, Juan Navarro Baldeweg, Kjetil Trædal Thorsen, Frank O. Gehry e proprio di recente Peter Eisenman.
L’obiettivo è declinare la qualità tecnologica del prodotto cemento con la dimensione estetica dei grandi maestri di oggi e dei giovani che saranno architetti domani.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Italcementi
www.italcementi.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici