Triennale Architetti Firenze

La prima Triennale Architetti Firenze sceglie come tema il lavoro dell’architetto, nella varietà delle sue espressioni, per offrire un profilo della realtà professionale fiorentina e impostare le basi per un dialogo sulla cultura del progetto tra architetti e tra questi e i non addetti ai lavori.
A costituire l’articolato mondo degli architetti sono i liberi professionisti, i dipendenti, i pubblici funzionari, gli insegnanti che con passione e impegno quotidiano, nelle loro diverse specificità, producono architettura, paesaggi, città, ambienti di vita.
Si rivela così il carattere trasversale della cultura del progetto che coinvolge svariati ambiti disciplinari, dall’arte alla tecnologia, dal design alla grafica multimediale, così come l’ambiente, il diritto, la qualità urbana e la partecipazione sociale.
La prima edizione della Triennale Architetti Firenze organizzata dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, coglie la ricchezza di questa eterogeneità scegliendo come titolo in ordine sparso.
Il concept e l’allestimento del network Ottoperotto interpreta l’ordine sparso sull’area che a breve accoglierà il cantiere della futura Casa degli Architetti

Obiettivi
Le finalità della manifestazione si articolano su diversi livelli:
• lo sviluppo del valore dell’appartenenza non solo a un Ordine professionale, ma a una professione intellettuale che lavora con la conoscenza e produce saperi
• la volontà di far emergere la carica innovativa e il pensiero che governano la quotidianità del lavoro e le diverse espressioni disciplinari
• la comunicazione di questi valori ai cittadini, che sono i principali utenti del lavoro dell’architetto, per costruire la conoscenza che consente la consapevole partecipazione.

Partecipanti
Hanno risposto all’invito e all’occasione di confronto trecento iscritti all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Firenze, che sono di fatto i protagonisti della manifestazione.
I partecipanti, sulla base della loro esperienza e del loro percorso professionale, hanno scelto la forma espressiva più consona a trasmettere l’essenza del proprio lavoro: un progetto, un’opera realizzata, un’idea, uno scritto, una ricerca.

Dove e quando
La Triennale Architetti Firenze si svolge dal 24 al 30 settembre 2006 all’interno di uno spazio temporaneo allestito per l’occasione sul lotto su cui sorgerà la futura Casa degli Architetti di Firenze, nuova sede dell’Ordine.
Ma non solo.
Nell’ottica di un coinvolgimento diffuso della città, la Triennale si espande oltre gli spazi della mostra, diffondendosi, con interventi deboli, negli attraversamenti urbani più frequentati, negli spazi verdi, nei luoghi interstiziali.
Un’invasione che, con rimandi e sollecitazioni a quelli che sono i contenuti della mostra, vuole incuriosire i non addetti ai lavori, invitandoli a soffermarsi sui temi proposti dall’evento.
Una sollecitazione non sistematica ma capillare, per riflessioni in ordine sparso.

Per informazioni
www.triennalearchitettifirenze.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento