Tenax per il rinforzo di superfici a prato

TENAX

L’intervento di rinforzo di superfici a prato permette il recupero funzionale di aree soggette al traffico di veicoli o all’intenso traffico pedonale, allo scopo di evitare il danneggiamento del manto erboso e la comparsa di solchi.
Per queste tipologie di lavori Tenax propone un sistema di rinforzo innovativo che garantisce ottime prestazioni, anche in termini di durata, permettendo di ottenere superfici a prato meno scivolose ma con un aspetto assolutamente naturale.

L’intervento
A seguito dei lavori di sistemazione delle piste dell’aeroporto di Linate (MI), è stato previsto il dirottamento di una parte dei voli sull’aeroporto di Orio al Serio (BG); lo scalo bergamasco ha pertanto previsto nuovi spazi verdi per il parcheggio dei veicoli, presso la sede vicina dell’Aereo Club Bergamo.
L’adeguamento di quest’area all’intenso traffico, ha richiesto il rinforzo del manto erboso, che è stato portato a termine ponendo in opera oltre 40.000 m2 di rete Tenax TR.

Tenax TR è una rete in polietilene ad alta densità (HDPE) a maglia romboidale prodotta per estrusione, che può essere posata sulla superficie da rinforzare senza che sia necessario alcun intasamento.
La soluzione di rinforzo con Tenax TR risulta essere particolarmente conveniente nel caso di interventi su superfici molto estese, vista la disponibilità in rotoli da 60 m2 e l’estrema velocità di installazione: il prodotto infatti deve semplicemente essere fissato al suolo in modo da essere ben aderente alla superficie.
L’intervento di Orio al Serio è stato infatti portato a termine in meno di 20 giorni, a seguito della posa di oltre 3.000 m2 di rete al giorno.
La struttura reticolare di Tenax TR e le sue elevate prestazioni in termini di resistenza a trazione, consentono poi di incrementare la capacità portante del terreno assorbendo le sollecitazioni orizzontali, impedendo così la formazione di solchi dovuti al passaggio dei veicoli ed assicurando un ancoraggio efficace per le radici del manto erboso.
L’intervento di ripristino delle aree verdi destinate a parcheggio per l’aeroporto di Orio al Serio ha permesso quindi di ottenere una superficie a prato rinforzata che ha recuperato in poche settimane il suo aspetto naturale.

Località: Orio al Serio (BG)
Oggetto dell’intervento: Rinforzo di superficie a prato adibita a parcheggio
Committente: Aeroporto di Orio al Serio
Impresa Esecutrice dei lavori: S.a.c.b.o. S.p.A
Responsabile dei lavori: Geom. Colombani
Superficie dei lavori: 40.000 m2 di rete in HDPE Tenax TR

Per ulteriori informazioni
www.tenax.net

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

TENAX

FILM DI SCORRIMENTO

Film in polietilene impiegato contro la penetrazione delle radici, come barriera vapore e come strato di scorrimento.

Approfondimenti