Passi avanti per le opere di difesa dalla caduta massi

È stata pubblicata nelle scorse settimane la norma UNI 11167:2006 “Opere di difesa dalla caduta massi – Rilevati paramassi – Metodo di prova all’impatto e realizzazione”, che descrive il metodo per la realizzazione della prova di impatto e il metodo per la valutazione delle deformazioni del rilevato in seguito all’impatto stesso.
Contemporaneamente, ha raggiunto la fase di inchiesta pubblica il progetto di norma sulla terminologia, che fa parte di una serie di norme che abbracciano tutto il processo di programmazione e progettazione delle opere di difesa dalla caduta massi:
– parte 1: Termini e definizioni
– parte 2: Programma del committente
– parte 3: Progettazione preliminare
– parte 4: Progettazione definitiva ed esecutiva
I lavori sono stati portati avanti dalla sottocommissione 3 “Opere di difesa dalla caduta massi”, della commissione “Costruzioni stradali e opere civili delle infrastrutture”.
L’attività normativa in questo settore è particolarmente importante sia per l’estensione del territorio montuoso in Italia, sia perché non esistono norme né attività normativa in corso a livello europeo.
Il testo del progetto di norma in fase di inchiesta pubblica (U71030321) può essere scaricato dalla banca dati ProgettON-LINE.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...