La conservazione dei Beni Culturali in zona sismica

TASSULLO

Si apre nella prestigiosa sede di Castel Valer a Tassullo (Tn), il Seminario Internazionale ‘La conservazione dei Beni Culturali in zona sismica. Recenti sviluppi della normativa tecnica’, rivolto a un pubblico selezionato di esperti e studiosi.
Il Seminario Internazionale conclude un evento di due giorni nel corso del quale si costituisce il Comitato Scientifico della Collana “Reficere”.
I temi che verranno trattati riguardano gli aspetti principali della conservazione dei Beni Culturali in zona sismica, con particolare riferimento alla recente evoluzione della normativa tecnica italiana collegata con l’ordinanza P.C.M 3274/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
La forma seminariale dell’iniziativa e la presenza di alcuni componenti dei gruppi di lavoro ministeriali che hanno contribuito alla stesura dei nuovi documenti, permetteranno un’ampia ed efficace discussione dei temi trattati.
Giovedì 14 settembre si costituisce a porte chiuse il Comitato Scientifico di “Reficere”, composto da studiosi impegnati nel restauro e nella conservazione del costruito.
Il Comitato è costituito da tredici membri provenienti da Atenei italiani ed europei.
La Collana “Reficere” si propone come mezzo di diffusione a livello applicativo dei risultati delle ricerche più recenti svolte a livello nazionale ed internazionale nel settore.
Il Seminario Internazionale è organizzato nell’incantevole cornice del medievale Castel Valer a Tassullo (Tn).
Il complesso architettonico, risalente al XII sec., appare tra i meglio conservati sul territorio trentino: un’alta torre ottagonale domina i diversi corpi di fabbrica nei quali sono conservate splendide sale decorate con affreschi cinquecenteschi.
Il castello, noto anche per la preziosa cappella ospitata all’interno delle sue mura e da oltre sette secoli dimora privata della famiglia dei Conti Spaur, verrà aperto in via eccezionale per ospitare il Seminario.

Programma:
ore 10.30-12.30 I Sessione Seminario Internazionale
ore 11.30 Accredito giornalisti e Conferenza Stampa tenuta da: Prof. Cesare Renzo Romeo (Coordinatore Progetto “Reficere”), Prof. Nicola Di Battista (Entwur Architektur ETH – Zürich), Prof. Claudio Modena (Dipartimento di Ingegneria Strutturale – Università di Padova)
ore 12.30 Pranzo presso il Castello
ore 14.30 II Sessione Seminario Internazionale (tavola rotonda)
ore 16.30 Chiusura dei lavori

Al Seminario Internazionale, che si terrà in lingua italiana e inglese con traduzione simultanea, prenderanno parte i seguenti relatori:
Prof. Claudio Modena: Dipartimento di Ingegneria Strutturale – Università di Padova
Le recenti evoluzioni della normativa tecnica italiana per la conservazione del patrimonio culturale nelle zone sismiche
Prof. Pere Roca: Department of Building Engineering – Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona – Spain
Raccomandazioni internazionali dell’ICOMOS per la conservazione e il restauro strutturale del patrimonio architettonico
Prof. Miha Tomaževic: Slovenia National Building and Civil Engineering Institute (ZAG) – Slovenia
Riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici storici in muratura
Prof.ssa Dina D’Ayala: Department of Architecture & Civil Engineering – University of Bath – UK
Analisi di vulnerabilità sismica dei centri storici
Prof. Paulo Lourenço: Department of Civil Engineering University of Minho – Portugal
Modellazione del comportamento strutturale di edifici storici sotto azioni sismiche

Per informazioni
tel. 0341 271900
e-mail: [email protected]

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti