Tre differenti contesti, un’unica soluzione: Seves Vetroarredo

Seves – Division Glassblock

La scelta di Pegasus è stata effettuata dai progettisti dopo un’attenta analisi di varie possibilità.
Il mattone Pegasus di Vetroarredo comprende tutte le migliori prestazioni proprie al mattone in vetro, a partire da un’altissima trasparenza.
A ciò aggiunge in modo esclusivo la possibilità di riduzione della fuga tra i mattoni fino a un limite minimo di mm.2,00.
Inoltre, nella versione metallizzata prescelta, consente un’aumentata riflettenza dovuta alla metallizzazione dei bordi esterni.
Dal punto di vista della prestazione, il rapporto di resistenza meccanica è migliorativo rispetto a un mattone a sezione tradizionale posato con una fuga cementizia superiore a mm.10.
Restano invariate le caratteristiche prestazionali relative all’isolamento termico e al fattore di isolamento acustico presenti in tutta la gamma Seves Vetroarredo.

Nel primo intervento di Assago, il tema con cui confrontarsi è stato la “galleria/strada” interna al Centro commerciale.
Il Centro, interamente realizzato in struttura metallica, richiama sia nella sua definizione formale e cromatica che nella scelta dei materiali “Les passages” o le stazioni del metrò, elementi tipici dell’architettura urbana dei primi decenni del ‘900 a Parigi .
La scelta progettuale è stata quindi quella di “rinunciare” al principio puramente commerciale della vetrina come elemento espositivo, per proporre, in maniera estremamente coraggiosa, forte e soprattutto ben riuscita, due “schermi” in Vetroarredo a definire la facciata del negozio, quasi fosse un esterno urbano.
Il risultato è stato di grande effetto scenico e di estrema coerenza architettonica con il contesto nonché di grande capacità “attrattiva”.
Nell’intervento a Savignano sul Rubicone, realizzato in un edificio esistente a due piani, il tema architettonico è stato invece tutto rivolto “all’interno”, alla realizzazione di strutture come forti elementi di arredo, e con una dignità formale che andasse oltre il limite delle sole funzioni commerciali.
Sono state così progettate e realizzate sette torri a base quadrata, suddivise in due serie che si fronteggiano (una da 5 torri su un lato, e una da 2 torri sull’altro).
Lo sviluppo verticale di ogni torre è di ml. 7,65 circa, in un unico volume.
La fuga tra i mattoni ha la dimensione di mm. 5, e tutti i corsi di mattoni sono stati armati con tondini d’acciaio del diametro di mm. 6 posti sia in verticale che in orizzontale.
La parte terminale delle torri è stata incoronata con un bordo in acciaio inox lucido.

Le torri, poste ai lati delle scale mobili, formano un colonnato che rafforza i collegamenti verticali, e include in un solo volume i due piani commerciali.
Anche per questo intervento è stato privilegiato il mattone Pegasus Metallizzato ondulato, a cui è stato abbinato il mattone in vetro angolare per dare continuità ai materiali delle torri.
Le torri funzionano, al solo piano terra, come salette di prova; l’accesso all’interno è consentito dal fatto che un lato della base quadrata è lasciato libero (la struttura in mattone in vetro è di fatto una U), attrezzato con una tenda, e le due pareti parallele terminano in testa con mattoni Pegasus terminali lineari.
Con la stessa logica è stato realizzato il vano scale e l’accesso all’ascensore; i due elementi sono stati “incapsulati” in una scatola di vetro specchiante bordata di acciaio lucido, con un elevato effetto scenico e di indiscutibile eleganza.
Anche in questo caso gli angoli sono stati realizzati con mattoni specifici, e in testa alle pareti sono stati impiegati mattoni Pegasus terminali lineari per completare la struttura senza dover aggiungere altri materiali di finitura.

L’intervento di Sesto Fiorentino ha avuto come tema principale il rifacimento della “pelle” di un vecchio edificio industriale realizzato con un sistema prefabbricato trave-pilastro.
Le facciate principali sono costituite da specchiature rettangolari regolari delle dimensioni di circa mq.30 cadauna.
L’ubicazione del fabbricato è commercialmente molto significativa affacciandosi sul fronte stradale di accesso alla città di Firenze dall’autostrada A1 e a fianco di altre attività commerciali con un notevole “peso” attrattivo.

Anche qui la combinazione di materiali (mattoni in vetro e acciaio) ha egregiamente risolto il problema della riqualificazione del fabbricato, ridandogli dignità architettonica; ha inoltre consentito di riequilibrare il peso con gli edifici circostanti, evitando lo “schiacciamento” visivo dovuto alla presenza di strutture commerciali “forti” al contorno.
I materiali hanno permesso anche di soddisfare le richieste principali della committenza: funzionalità ed eleganza.
Sono stati inoltre risolti i problemi connessi all’illuminazione naturale diurna e artificiale notturna creando, in questo caso, un effetto simile a un caleideoscopio di luce.
Inoltre tutte le specchiature sono state progettate per garantire un elevato isolamento acustico.
La struttura è dimensionata per soddisfare i requisiti di legge relativi a una spinta del vento pari a Km./h. 120.
Infine, tutte le strutture in mattone di vetro soddisfano le aspettative relative all’effetto ”martellamento” a cui possono essere sottoposte durante un evento sismico.
Tutti gli interventi sono stati realizzati in opera, utilizzando ditte estremamente specializzate consigliate dalla Seves Vetroarredo, come la Carro srl di Bollate (Milano).

Per ulteriori informazioni sui prodotti Seves Vetroarredo
www.vetroarredo.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ORBIS

Seves - Division Glassblock

ORBIS

Mattone di vetro pedonabile per strutture orizzontali
ENERGY SAVING

Seves - Division Glassblock

ENERGY SAVING

Mattoni di vetro ad elevate prestazioni isolanti

Seves - Division Glassblock

PEGASUS METALLIZZATO

Mattoni di vetro ideali per la realizzazione di pareti "a tutto vetro"

Approfondimenti

Mattone trapezoidale in vetro

Mattone per applicazioni architettoniche con geometria lievemente trapezoidale. Questa versione è stata disegnata per soddisfare i ...

Progetti

Focus prodotti

Seves – Division Glassblock produce nelle seguenti categorie